Consigli di lettura: Il nostro anno infinito di Matthew Crow
Per chi ha amato Colpa delle stelle, ecco un altro libro che farà riflettere sulla vita e sull’amore grazie ai due protagonisti di Il nostro anno infinito di Matthew Crow: Francis e Amber.
Amber e Francis sono come il sole e la luna: lui romantico e imbranato, lei ribelle e impertinente. Chissà se nel «mondo fuori» sarebbero stati insieme, chissà se lei lo avrebbe mai degnato di uno sguardo. A farli incontrare è una malattia crudele, la leucemia, in una corsia d’ospedale in cui i due ragazzi condividono canzoni, vecchi film, piccoli istanti preziosi in cui il male concede una tregua ed è più facile sognare il futuro, immaginarsi fuori di lì, insieme. Perché, se hai quindici anni, è impossibile non sperare di avere tutta la vita davanti. E quando il destino mostrerà il suo volto più duro, quando tutto sembrerà ingiusto, sarà l’amore a dare un senso a quell’anno così breve, così indimenticabile.
L’incontro tra Amber e Francis avviene nel luogo meno comune per due quindicenni, la corsia di un ospedale. Entrambi sono troppo impegnati a combattere con il loro mostro per accorgersi l’uno dell’altra ma, poi, qualcosa cambia e la malattia diventa il punto di contatto.
A differenza dei coetanei, Amber e Francis al posto di andare alle feste, lamentarsi per i compiti e litigare con i genitori devono affrontare le conseguenze imposte dal loro corpo colpito da qualcosa di incontrollabile e negativo.
L’incontro casuale porta i protagonisti a conoscersi ed apprezzarsi giorno dopo giorno fino a che quella piacevole compagnia si trasforma in un amore che si divide tra controlli in ospedale e tentavi di vivere la vita come se la malattia non esistesse.
I due protagonisti sono 15enni costretti a crescere più velocemente degli altri ma, nonostante ciò, riescono ad assaporare le bellezze della vita portandoci a riflettere su cose che, spesso, si trattano con superficialità.
Il nostro anno infinito di Matthew Crow è un romanzo fluido, scritto in modo semplice e diretto, perfetto per chi ama leggere, sorridere e riflettere in compagnia di un libro.
Pubblicato giovedì 26/02/2015 in libro
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook