Consigli per lo studio: come fare una mappa concettuale

mappa_concettuale e1361972224437

Studiare non è sempre facile e divertente, ci sono materie più semplici che piacciono e altre un po’ più complicate. In questo articolo vi vogliamo suggerire un metodo di studio per memorizzare i concetti in modo facile e veloce: ecco come fare una mappa concettuale!  

Le mappe concettuali aiutano a memorizzare meglio tante informazioni, soprattutto per quanto riguarda quelle materie in cui gli avvenimenti o i concetti sono legati gli uni agli altri. Esse consistono nella rappresentazione grafica di un argomento in modo tale da avere tutti i concetti chiave racchiusi in microgruppi. Potete realizzare mappe concettuali per qualsiasi argomento ed inoltre potete sceglierle se crearle al pc, utilizzando dei programmi di grafica, oppure realizzarle a mano. Ma come si realizza una mappa concettuale? Ecco quali sono i passaggi.  

Come primo passo bisogna schematizzare gli argomenti e i termini, identificando i più importanti e individuandone i collegamenti. Scrivete una piccola lista sui punti principali e sui vari collegamenti che ci sono tra loro. 

A questo punto definite il concetto principale e scrivetelo nel primo riquadro dopodichè passate a definire tutti i collegamenti e i nessi logici: ricordate che è una mappa gerarchica e quindi tutti gli altri concetti devono essere connessi e sottoposti alla parola principale.

mappa 1

Successivamente, collegate altri due termini importanti alla prima parola tramite freccette o linee. Potete inserire i termini o piccoli riassunti all’interno dei sottogruppi che possono essere di forma geometrica, ovali o rettangolari. Se preferite potete differenziare le forme geometriche per importanza ad esempio: il rettangolo sarà simbolo del concetto principale e la forma ovale racchiuderà invece i sottogruppi. In questo senso anche i colori giocano un ruolo fondamentale: potete creare la vostra legenda come preferite, con i colori che più vi piacciono. Un piccolo consiglio: usate colori chiari non molto forti poichè quelli sgargianti a lungo andare, stancano la vista.  

Una volta arrivati a questo punto ci saranno altri microgruppi collegati ai due termini che potete collegare ad altri riquadri con concetti di importanza diversa. In questo modo avrete a disposizione una schermata grafica dell’argomento sintetizzato e sarà molto più semplice ricordare tutto.

mappa2

Le mappe concettuali sono uno strumento molto utile per memorizzare gli argomenti in modo rapido e ripassare velocemente in tutto prima di un interrogazione o esame.

Pubblicato lunedì 09/02/2015 in ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su