Speciale Prima Volta: tutto quello che c’è da sapere
È uno dei momenti più importanti della vita di un ragazzo o di una ragazza: il batticuore, l’innamoramento, la paura, la voglia e i dubbi. La prima volta è speciale per tutti. E soprattutto è un momento di grande cambiamento che non sempre viene vissuto con la giusta consapevolezza. Dedichiamo lo speciale di oggi alla Prima Volta, una piccola guida con consigli, dubbi da sfatare e precauzioni da prendere.
IL MOMENTO GIUSTO – La domanda amletica che ognuna di noi si pone è: qual è il momento giusto? Esiste un’età giusta per la prima volta? Un momento perfetto? La situazione adatta? La risposta è no. Il momento è giusto solo se i dubbi svaniscono e se le paure sono solo un ricordo lontano. Piuttosto se avete deciso di farlo, cercate di creare l’atmosfera giusta…che non significa organizzare tutto nei minimi dettagli ma semplicemente fare qualcosa che vi faccia sentire a vostro agio.
LA PRIMA VOLTA FA MALE – Non necessariamente. Perdere la verginità può causare fuoriuscite di sangue ma non è sicuro, dipende dall’elasticità dell’imene. Non vi imbarazzate. È una cosa naturale ma se proprio temi di vergognarti fa in modo che la luce sia soffusa e intima.
PRECAUZIONI PERCHÈ USARLE – Le precauzioni sono importanti anche la prima volta. Basta anche una sola volta per rimanere incinta o perché si trasmettano malattie. L’unico modo per evitare rischi di ogni tipo è usare il preservativo. Clicca qui per tutti i consigli sulle precauzioni.
CONSIGLI PER ESSERE SERENA – Se sei giunta a questo momento, vuol dire che hai superato tutte le perplessità e sei sicura di quello che stai facendo. Ma se durante il rapporto senti dolore, non esitare a dire al tuo ragazzo di fermarsi. Non avere paura e soprattutto rispetta te stessa e le tue necessità. Ricorda inoltre che è davvero difficile che la prima volta sia bellissima. Piuttosto cerca di farla diventare magica da un punto di vista emotivo. E te la ricorderai per tutta la vita!
Inoltre se non sei pronta, se hai qualche dubbio non lo fare. Non c’è fretta!
Hai difficoltà a parlare con i tuoi genitori di ciclo e amore? Leggi qui i consigli!
Non hai ancora dato il tuo primo bacio? Clicca qui per i consigli!
Clicca qui per il test: Qual è il tuo ragazzo ideale!
Hai domande da fare? Dubbi da sfatare? Scrivilo nei commenti!
Pubblicato domenica 17/11/2013 in amore, educazione sessuale
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook