Consiglio di lettura, Il primo amore sei tu di Stephanie Perkins
Il primo amore sei tu di Stephanie Perkins è un libro adatto a tutti gli adolescenti perché parla dell’amore e, in particolare, del primo amore: quello che è sempre difficile da dimenticare, nonostante si si volti pagina.
Ne Il primo amore sei tu i protagonisti sono Lola, Max e Cricket: lei è una ragazzina stravagante ed eccentrica, fidanzata con il cantante di una band, Max, poco amato dai suoi genitori, e – forse – ancora innamorata cotta del suo primo fidanzato, Cricket.
La storia è ambientata a Los Angeles e Il primo amore sei tu di Stephanie Perkins è il seguito del primo libro di grande successo della scrittrice, Il primo bacio a Parigi, in cui i protagonisti erano Anna ed Étienne. Con Lola, invece, si cambia totalmente registro anche se il tema principale attorno cui ruotano le vicende di questa originale adolescente è l’amore.
Dopo aver dimenticato per sempre – almeno così lei crede – Cricket, Lola ha iniziato una nuova vita con Max. I suoi obiettivi di adolescente sono: partecipare al ballo della scuola vestita da Maria Antonietta, far accettare ai genitori il nuovo fidanzato e dimenticare per sempre Cricket. Ma tutto cambia quando, all’improvviso, la famiglia del suo primo amore si trasferisce proprio di fronte casa sua e lei inizia a sentire battere, ancora più forte, il suo cuore.
Lola e Cricket sono amici da quando erano bambini e, adesso, lui vuole riconquistarla ma la ragazzina è a un bivio: il passato o il presente?
Il primo amore sei tu di Stephanie Perkins è un libro romantico in grado di raccontare temi cari a tutto il mondo degli adolescenti: Lola è una ragazza che deve imparare a conoscersi e a capire cosa voglia dal futuro.
Pubblicato lunedì 13/06/2016 in libro
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook