Conto sempre le calorie e mi peso spesso: aiuto… Consultorio
Ciao ragazzi,
come ogni mercoledì, dedichiamo uno spazio importante a una collaborazione speciale di www.10elol.it con il Consultoriogiovani di Mantova. Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili. In fondo a questo articolo troverai la modalità per avere un consiglio da loro. Oggi è la volta della lettera di Elena, che racconta alcune “paranoie” in fatto di alimentazione. Leggi!
Ciaoo mi chiamo Elena ho 14 anni e vengo da Treviso.
da un pò di tempo non so quanto, un anno o anche di più ho iniziato a soffrire di disturbi alimentari io non riesco a fare un pasto adeguato mi metto li e prima di mangiare conto le calorie che sto per ingerire e anche se alla fine non risultino poi tante mi sento moltooo in colpa di doverle mangiare. e cosi faccio tutto il giorno per la colazione pranzo e cena. ho gia perso un po di kili ora circa peso 40 kili e sono alta 1 e 54. sto tutti i giorno fissata sulla bilancia a pesarmi e ripesarmi lo faccio anke piu di 5 volte l giorno!!! vorrei tornare come da piccola a mangiare senza fregarmi delle calorie (non dico cibo spazzatura ma almeno normale ) non so davvero che cosa fare questo è uno stress davvero terribile perke ho una fobia di ingrassare enormee!!! vi prego rispondetemi l piu prestooo non so davvero come fare D=
Ines psicologa risponde
Ciao, Elena.
Fin dalla nascita il cibo è il canale privilegiato di comunicazione tra il bambino e chi lo accudisce, per questo mantiene un’ importanza fondamentale nella vita delle persone. Il mangiare è relazione, socialità, rapporto con il proprio corpo, anche piacere. Dato che sono tanti i significati relativi al cibo, lo sono altrettanto le ragioni alla base dei problemi alimentari. I problemi che descrivi, le tue ansie, riguardano anche l’aspetto ed il controllo del tuo corpo. Con la tua lettera fai ben capire come il pensiero ossessivo del peso renda la vita un incubo e come i tuoi comportamenti facciano male alla tua salute fisica ed a quella mentale. E’ molto importante che ti sia resa conto che il tuo è un problema e che hai bisogno di aiuto per affrontarlo. Non da sola. Per la tua età e per il tipo di problema l’aiuto va cercato con i tuoi genitori. Hai bisogno della loro protezione e della loro collaborazione.
Il calo di peso, il tuo particolare atteggiamento verso il cibo, un cambiamento di abitudini saranno stati probabilmente notati in famiglia, anche se spesso chi ha un problema alimentare cerca di tenerlo nascosto agli altri. Se non fosse avvenuto, inizia a parlare di ciò che ti accade con chi hai più confidenza in casa. Se proprio non riesci ad iniziare il discorso, leggi questa mail con i tuoi genitori. Per il tuo problema è necessaria la cura degli aspetti psicologici ma anche medici. Per avere indicazioni potreste rivolgervi allo psicologo del Consultorio Familiare o del Consultorio Giovani che ha tra le sue funzioni anche quella di orientare le persone, oppure al medico o al pediatra di famiglia.
Cara Elena, hai bisogno prima di tutto dell’aiuto dei tuoi genitori per recuperare un equilibrio che ti permetta di proseguire nella crescita. Non è possibile tornare indietro all’infanzia, che pare così spensierata. La pubertà e l’adolescenza sono età piene di attrattive che meritano di essere vissute. Tanti cari auguri!
Hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti? Il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come titolo della email “CONSULTORIO”. La vostra Kika girerà di conseguenza le vostre richieste al Consultoriogiovani di Mantova!
Pubblicato mercoledì 12/09/2012 in consultorio, consultoriogiovani mantova
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook