Copiare a scuola: 2 studenti su 3 lo fanno. E nella tua classe?
Una ricerca condotta sulle scuole italiane rivela che l’arte di “copiare” durante i compiti in classe è molto diffusa tra gli studenti… che sono dei veri “maestri”! Ben due ragazzi su tre copiano da bigliettini e compagni; dalla statistica emerge inoltre che i maschi sono più “copioni” delle femmine, e più è alta la media, meno lo studente ha la tentazione di “sbirciare” il foglio del vicino.
Come si sentono i ragazzi che copiano? Secondo questo studio la maggioranza è indifferente. Il 38% degli studenti è felice di copiare, ma il 37% si sente in colpa. E i professori, come la prendono? La maggior parte sembra essere abbastanza permissiva; il 77% degli insegnanti per esempio pensa che chi suggerisce ai compagni sia “da perdonare”, ma il 24% ritiene che copiare sia una cosa molto grave.
In alcuni paesi, come gli Stati Uniti, copiare i compiti è considerata una cosa molto più grave che in Italia: sono gli stessi studenti americani a rifiutare di essere scorretti, e ritengono che “barare” a scuola sia molto grave.
E nella vostra classe, la pratica di copiare è molto diffusa? lo fanno più i maschi o le femmine? E voi… lo fate mai?
Pubblicato domenica 13/03/2011
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook