Speciale corpo: cambiamenti e la paura di essere brutti!
Diventare adolescenti significa essere pronti anche psicologicamente a una crescita del proprio corpo: il seno che cresce, l’arrivo del ciclo, la linea che da piatta e quasi rettilinea diventa piena di curve e i brufoli che tormentano il viso del 50% dei ragazzi. Le curve, rappresentano per alcune un vero problema: invece di vedersi belle e più donne si vedono più in carne! Ragazze niente paura: le curve sono bellissime!
Ma se gli adulti non ci seguono e non ci stanno accanto in questa fase di passaggio possiamo scontrarci con disturbi dell’alimentazione come anoressia e bulimia. Quanto di più sbagliato! Leggi qui i consigli contro la bulimia.
Altri ragazzi che non ricorrono a diete estreme affrontano la difficoltà di questa fase facendo del male fisicamente al proprio corpo: leggi qui le lettere di chi soffre di autolesionismo!
E ancora, invece, c’è una grande parte di adolescenti che vivono con serenità questo momento e che sono solo piene di dubbi e difficoltà semplici da superare come a che età mettere il reggiseno o come si mette l’assorbente interno. Il mio consiglio? Ragazze vivete questo periodo serenamente, senza aver paura di essere troppo alte, troppo basse, troppo magre o troppo grasse.
E soprattutto qualunque sia il vostro problema chiedete l’aiuto ai genitori che, sono sicura, sapranno starvi accanto in questo momento così delicato. E ricordate: è una delle fasi più belle e spensierate della vita: vivetela al massimo!
Vuoi ritornare in forma? Leggi qui tutti i consigli!
Leggi anche: lo spazio tra le cosce è salutare?
Fai il Test: Prime Mestruazioni in arrivo come le affronti?
Consigli di Lettura: Body Drama, la bellezza dei difetti!
Pubblicato domenica 01/12/2013 in adolescenza, il mio corpo
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook