Cosa significa flirtare?


Vi siete mai trovati davanti a leggere la parola “flirtare” o “flirt”e a non riuscire a capirne esattamente il significato? Flirt è una parola di origine inglese che in italiano è diventata di uso comune per indicare, anche con un verbo, il comportamento che assumono un ragazzo e una ragazza quando si piacciono. La definizione esatta del vocabolario è: “amoreggiare, intrattenere rapporti sentimentali poco impegnativi”.

Ma cosa si intende per amoreggiare e perché si parla di “rapporti pochi impegnativi”? Se ci sentiamo attratti da una persona il nostro comportamento nei suoi confronti cambia e se ci accorgiamo di essere ricambiati istintivamente ci viene da dimostrargli con parole e atteggiamenti che ci sentiamo attratti da lui/lei.

Solitamente la stessa reazione scatta anche in chi si sente “corteggiato” e così si inizia a flirtare: si crea una particolare sintonia, ci si scambia sguardi intensi, ci si stuzzica con un pizzico di malizia e si parla sempre facendo allusione all’intimità che si sta creando con l’altro.

Quando il vocabolario definisce questo corteggiamento “poco impegnativo” è perché solitamente chi flirta non ha necessariamente intenzioni serie, come un fidanzamento o la conquista del grande amore, ma più semplicemente ha come obiettivo quello di corteggiare per il gusto di conquistare o essere conquistato.

E a voi è mai capitato di flirtare con qualcuno? Conoscevate già il significato di questa parola?

Pubblicato martedì 03/05/2011 in , ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su