Cos’è un ovulo femminile?

Avete mai sentito parlare degli ovuli? Sapete a cosa servono e dove nascono? Beh, se ne avete sentito parlare ma avete le idee un po’ confuse fate bene a leggere questo articolo perché questa parola riguarda tutti noi e anche molto da vicino: pensate infatti che negli ovuli si nasconde il grande segreto della vita! Proviamo a spiegarne il perché: l’ovulo è una cellula del corpo femminile che, se fecondata da uno spermatozoo (concepimento), dà inizio ad una gravidanza.

Gli ovuli sono prodotti dalle ovaie, situate ai lati dell’utero: ovaie e utero fanno parte dell’apparato genitale femminile e si trovano più o meno all’altezza dei fianchi. Le ovaie producono cellule uovo mature che scendono nelle Tube di Falloppio (“tubicini” che mettono in comunicazione l’utero con le ovaie) dove avviene la fecondazione.

Se l’uovo non viene fecondato entro 24 ore, viene eliminato tramite la mestruazione, se invece viene fecondato, l’ovulo discende nell’utero dove inizia a formarsi un bambino. La durata del processo di maturazione dell’ovulo dura  28 giorni (ma può variare da donna a donna) e si conclude con l’arrivo delle mestruazioni che durano circa 5 giorni.

E voi sapevate già cos’è un ovulo? Questo articolo vi ha chiarito le idee?

Pubblicato venerdì 17/06/2011 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su