Cos’è uno spermatozoo?
Cos’è uno spermatozoo e perché tutti noi siamo nati grazie al suo prezioso contributo? Dal momento che questa parola così strana ci riguarda da vicino sarebbe meglio chiarirsi un po’ le idee… ma da dove iniziare? Prima di tutto diciamo che è una parola che si associa all’universo maschile e quindi ai vostri papà, fratelli ed amici: pensate che ognuno di loro produce ogni giorno 72 milioni di spermatozoi!
Ma andiamo per gradi… prima di tutto diciamo che l’instancabile fabbrica che produce queste cellule sono gli organi sessuali esterni dell’uomo, detti testicoli, che si trovano sotto il pene. Pensi di essere già un esperto in materia di spermatozoi ed educazione sessuale: mettiti alla prova con il trivia!
Ogni spermatozoo dovrà portare a termine una importantissima missione: raggiungere l’ovulo che si trova nell’utero delle donne per fecondarlo dando vita ad un nuovo individuo: ma come farà a raggiungerlo? Semplice: gli spermatozoi sono cellule con una marcia in più. Ma l’ovulo a cosa serve? Leggi l’articolo per scoprirlo!
Ognuno di loro è costituito da una testa, un tratto intermedio detto collo e una lunga coda. Quest’ultima è dotata di movimento grazie al quale lo spermatozoo può spostarsi velocemente per raggiungere l’uovo e fecondarlo. Ricordiamo che come le cellule uovo femminili (ovuli) anche quelle maschili si formano attraverso un processo di maturazione che dura 74 giorni. I maschietti iniziano a produrre spermatozoi, raggiungendo così la maturità sessuale (che nelle donne coincide con la comparsa della prima mestruazione), tra i 12 e 16 anni.
Qualcuno vi aveva già spiegato cos’è un spermatozoo? Questo articolo è servito a chiarirvi le idee?
Pubblicato venerdì 24/06/2011 in educazione sessuale
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook