Crema per le mani fai da te, le ricette infallibili
Ecco la crema per le mani fai da te, le ricette infallibili per avere sempre le mani morbide. Anche se siamo a marzo e la primavera sembra essere ormai alle porte, le giornate fredde sono sempre in agguato. Le mani sono una delle prime parti del corpo a soffrire il freddo e, a causa delle basse temperature, tendono a screpolarsi e a rovinarsi. Proprio per questo motivo è necessario proteggerle utilizzando delle creme nutrienti che aiutino la pelle a reagire alle basse temperature. In commercio ce ne sono tantissime, adatte ad ogni tipo di pelle, ma se non avete voglia di acquistarla vi suggeriamo qualche piccola ricetta infallibile per la crema da mani fai da te ed ottenere così, un risultato perfetto.
Ecco quali sono gli ingredienti base che ti serviranno per realizzare la crema mani idratante fai da te:
– 50 gr di burro di karité
– 30 gr di olio di mandorle dolci
– 15 gocce di olio essenziale di arancia
– 15 gocce di olio essenziale di pompelmo
Anzitutto dovete mescolare accuratamente il burro di karité con l’olio di mandorle dolci, in modo che non ci siano grumi. Quando vedete che il composto sarà diventato liscio ed omogeneo, procedete aggiungendo i due oli e continuando a mescolare. Dopo aver ben mescolato tutti gli ingredienti, aiutandovi anche con la frusta da cucina, versate la crema ottenuta in un barattolino di vetro pulito che dovrà essere ben chiuso per non disperdere le sue proprietà. In questo modo avrete ottenuto una crema idratante per le mani dalla formula semplice ed efficace.
Nessuno però vi vieta di fare dei piccoli esperimenti o delle variazioni a seconda delle vostre esigenze. Ad esempio, potete decidere di utilizzare diverse essenze per profumare la vostra crema mani fai da te oppure usare la camomilla e la calendula le quali hanno un’azione lenitiva e sono quindi ottime per le pelli delicate.
Se soffrite di unghie fragili e che si spezzano facilmente, vi consigliamo di realizzare una crema mani fai da te con olio essenziale di limone che aiuterà a rafforzarle. Per chi volesse una consistenza più solida della crema consigliamo di utilizzare anzichè l’olio di mandorla, 10 gr di burro di cacao. Fate attenzione però: in questo caso il burro di cacao e il burro di karitè per essere sciolti insieme devono essere leggermente scaldati sul fuoco. Quindi, impiegherete più tempo per realizzare la vostra crema per le mani fai da te.
L’ultimo consiglio: se avete una pelle secca vi suggeriamo di inserire nella ricetta riportata sopra un po’ di olio di oliva che renderà la vostra pelle ancora più delicata e morbida. Ora potete portare sempre con voi la vostra crema per le mani fatta in casa e affrontare così le basse temperature.
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook