Cuore, mente, corpo, anima: curiamoli con un abbraccio. Frasi e citazioni.
Nel mondo moderno digitale, siamo giunti ormai a riassumere i nostri sentimenti e le nostre sensazioni con un’emoticon, a volte molto spesso trascendendo il vero significato delle cose reali.
Si, è proprio vero e pensarci ci fa riflettere.
Quante volte abbiamo ricevuto in chat un bacio, un cuore, o un abbraccio, senza però sentire il calore ed il giovamento che questi possono portare alla nostra vita ?
In questo caso, ci stiamo soffermando sugli abbracci, in inglese “hug”, parola ormai divenuta col tempo universale e neologismo adottato da tutte le nazioni, praticamente.
Un abbraccio è sicuramente un gesto che riappacifica con se stessi e con il mondo, spesso un vero toccasana che può darci o farci regalare a qualcuno la serenità o l’affetto che in alcune occasioni vengono a mancare.
L’abbraccio è un rimedio contro la solitudine e contro i cattivi sentimenti, addolcisce anche i cuori più inaspriti e dona quella quiete e quella pace che a volte solo la chimica dello stringere a se un’altra persona, possono dare.
Se non ci bastano infatti i pro a favore degli abbracci, per farci essere o diventare più generosi nel distribuirli, ci basti pensare come sia stato testato che gli abbracci abbiano vere e proprie funzioni terapeutiche, lenitive per i dolori dell’anima e positivi concretamente per la nostra mente ed il nostro organismo: è infatti scientificamente dimostrato come l’abbraccio aumenti il volume di ossitocina, l’ormone dell’amore, riuscendo nel contempo ad abbassare i battiti del cuore e la pressione sanguigna.
“Un diamante è per sempre, un abbraccio è la gemma più preziosa che illuminerebbe la mia anima adesso” (Lady T. – utente myspace)
“Per una donna, l’abito più elegante è l’abbraccio dell’uomo che ama.” (Yves Saint Laurent)
“Ci si abbraccia per ritrovarsi interi” (Alda Merini)
“Il posto più incredibile in cui sia mai stato in vita mia? Tra le tue braccia!” (Gianfranco Iovino)
“Fossi pure il tuo Mitridate, Assuefatto a sfidare il dardo velenoso,
Sempre me immune dovrai abbracciare per conoscere l’estasi del cuore.” (James Joyce)
“In questo momento ho bisogno di un’unica cosa: un abbraccio. Un gesto antico quanto l’umanità.” (Paolo Coelho)
“A volte, un abbraccio spiega più di mille inutili parole, lo stato d’animo di bisogno di chi lo vuole” (Leopoldo Della Vedova)
“Quel senso di sicurezza lo ritrovo facilmente nel tuo forte abbraccio.” (Francesca Bastone)
“Tenevamo gli occhi fissi nel cielo, e mi pareva che le anime nostre si parlassero attraverso l’epidermide delle nostre mani e si abbracciassero nei nostri sguardi che s’incontravano nelle stelle.” (Giovanni Verga)
“Hanno scoperto una casa dell’antichità, due scheletri abbracciati qualche osso poco o niente, ma il loro bacio va avanti per l’eternità.” (Jovanotti)
“Coloro che abbracciamo non sono mai i più profondamente amati!” (Robert Musil)
“In ogni attività spontanea l’individuo abbraccia il mondo.” (Erich Fromm)
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook