Cupcake di Pasqua, le decorazioni più belle dal pulcino in pasta di zucchero agli ovetti di cioccolato
Per creare dei meravigliosi Cupcake di Pasqua, ecco a voi quali sono le decorazioni più belle: dal pulcino in pasta di zucchero agli ovetti di cioccolato. I classici dolci americani sono davvero perfetti da servire durante le feste pasquali. Sono buoni e facili da preparare ed inoltre potrete divertirvi a decorarli con pasta di zucchero colorata, cioccolato, e praline per renderli davvero unici e sempre diversi. Ecco come fare.
Preparare il cupcake classico
Il primo passo consiste nel procedere con la preparazione del cupcake. Ecco la ricetta classica.
Ingredienti:
150 gr di farina,
150 gr di burro,
70 gr di zucchero,
1 bustina di lievito per dolci,
2 uova,
1 pizzico di sale,
1 bustina di vaniglia.
Sciogliete il burro a bagnomaria e poi montatelo con lo zucchero finché non otterrete una crema spumosa e soffice. A poco a poco, aggiungete la farina, mescolando con cura per non far formare i grumi. Aggiungete poi una bustina di lievito, un po’ di sale e la vaniglia. Solo alla fine, unite le uova intere. Versate l’impasto dei cupcake di Pasqua nei pirottini e disponeteli su una teglia. Infornate per 20 minuti a 180 gradi. Se li preferite al cioccolato, vi basta aggiungere del cacao amaro all’impasto.
Decorazioni con la pasta di zucchero
Per la pasta di zucchero potete scegliere se acquistarla già pronta, oppure realizzarla con le vostre mani. Per prepararla dovete mettete a mollo in mezzo bicchiere di acqua fredda due fogli di colla di pesce e lasciarli in immersione per una decina di minuti. In un pentolino fate scaldare due cucchiai di miele con mezzo bicchiere di acqua senza farlo bollire. Aggiungete i fogli di gelatina e mescolate il tutto. Infine, unite zucchero a velo setacciato. Impastate con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Ora potete unire il colorante alimentare che preferite.
Per realizzare la decorazione del pulcino vi bastarà preparare due palline di pasta di zucchero gialla, una più grande per il corpo e più piccola per la testa, e attaccarle insieme con della colla alimentare. Ora divertitevi con i dettagli: bastano due piccole virgole per le ali, un triangolino arancione per il becco. Per gli occhi potete utilizzare pasta di zucchero nera oppure del cioccolato fuso.
Colorare i cupcake con la crema al burro
Arrivati a questo punto non vi resta che guarnire il cupcake di Pasqua con della crema al burro colorata. In questo caso gli ingredienti sono:
180 gr di burro,
300 gr di zucchero a velo,
colorante alimentare.
Per preparare la crema al burro basterà sbattere quest’ultimo con lo zucchero a velo e aggiungere il colorante. Avrete così ottenuto una base perfetta per dare una nota di colore alle vostre creazioni. Una volta messa sul cupcake di Pasqua, potete aggiungere sopra dei coniglietti fatti con la pasta di zucchero, fiorellini, Smarties o code di cioccolato colorate. Potete anche creare una sorta di nido con la crema al burro e appoggiarvi all’interno degli ovetti di cioccolato o di pasta di zucchero.
Questi sono solo alcuni suggerimenti per le decorazioni dei vostri cupcake pasquali. La fantasia è in assoluto l’ingrediente numero di tutte le creazioni. Per avere qualche spunto sfogliate la nostra gallery!
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook