Cyberbullismo: come difendersi?
Sentirsi su Facebook, mandarsi un hashtag su Twitter e postare foto su Istagram. Dei social network oggi non puoi proprio farne a meno, per chiacchierare con gli amici o semplicemente per seguire la tua star preferita. E se non hai un account Facebook o Twitter puoi anche sentirti escluso. Ma possono diventare anche pericolosi. Come? Con i cyberbulli che si divertono a fare del male tramite insulti e persecuzioni verbali ai ragazzi.
Ne sono da esempio i recenti fatti di cronaca che hanno visto una ragazza di 14 anni Carolina, togliersi la vita, perchè perseguitata da un gruppo di cyber-bulli; Flora, la ragazza che aveva vinto i biglietti per i One Direction a New York, perseguitata da tweet di scherno e insulti perchè era stata fortunata; e ancora la non fan di Justin Bieber minacciata da fan perchè era stata retwittata da Justin.
Come tutte le innovazioni anche i social network possono essere usati come strumento di violenza. Vi siete mai trovati in questi casi? Come fare a difendersi? Bisogna ricordarsi che dietro lo schermo tutto è più facile; se siete colpiti da qualcuno parlatene immediatamente con un adulto, non date corda e cambiate indirizzo e-mail e account social. Parlare e chiedere aiuto è la direzione giusta. In ogni caso ci sono anche molti siti, come www.smontailbullo.it, da poter visitare con genitori e insegnanti. Cosa ne pensate?
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook