Da cosa dipende il solletico?
Il solletico è dunque un riflesso “di sorpresa”, una risposta del corpo che viene evocata in modo automatico da certi stimoli: ma perché questa reazione si scatena solo quando sono gli altri a farci il solletico? Per scatenarsi il solletico deve essere causato da un’azione non controllabile e non prevedibile: altrimenti dove sarebbe la sorpresa?
Inoltre sembra che il solletico si attivi solo quando vengono stimolate alcune zone del nostro corpo: per alcuni di noi sono la pianta dei piedi, per altri le ascelle, e via dicendo… può essere interessante notare come le aree più sensibili al tatto non siano quelle più sensibili al solletico: nella maggior parte delle persone, per esempio, i palmi delle mani (una delle zone maggiormente sensibili alle stimolazioni provenienti dal mondo esterno) risultano essere molto meno sensibili al solletico delle piante dei piedi.
Alcuni casi di reazioni al solletico suggeriscono che le risate scatenate dalla stimolazione di una di queste zone siano solo il frutto di una reazione psicologica: le persone molto sensibili al solletico, infatti, spesso iniziano a ridere prima ancora di essere effettivamente toccate.
E voi soffrite il solletico? Inziate a ridere prima che avvenga il contatto o avete bisogno di uno stimolo?
Pubblicato venerdì 15/07/2011 in il mio corpo
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook