Da quando è nato mio fratello, tutto è cambiato: consultorio
Ciao ragazzi, come ogni mercoledì, dedichiamo uno spazio importante a una collaborazione speciale di www.10elol.it con il Consultoriogiovani di Mantova. Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili. In fondo a questo articolo troverai la modalità per avere un consiglio da loro. Oggi è la volta di Emi, da quanto è nato suo fratello si sente messa da parte e… Leggi!
Ciao, io sono Emi ho 12 anni e vado in terza! Ho due fratelli, uno più grande di me di un anno (quindi ha 14 anni) e un fratello di 3 anni!
Il mio problema è il fratello di 3 anni! Con quello grande non ho nessun problema anzi lui è un ragazzo timido riservato che non mi da problemi e non da problemi alla famiglia:) Quello piccolo di 3 anni si chiama A. e lui mi da fastidio, quando litighiamo i miei genitori danno retta ad A. e capisco che sia piccolo e quindi… bene, però lui ha tutto, quando chiede una cosa la riceve subito, invece con me sono severi soprattutto con la scuola!!
Vorrei anche uscire con gli amici ma non mi lasciano “perché poi con i ragazzi di oggi che si drogano diventano dei ragazzacci…” e non mi lasciano neanche andare a casa degli amici o che loro vengano a casa mia!!! uffa. io voglio molto bene ai miei genitori, però da quando è nato A. e come se mi fossi separata dai miei e poi la stessa cosa vale anche per mio fratello grande cioè che A. da fastidio anche al fratello grande.
Voglio molto bene ad A. però alcune volte mi fa arrabbiare! Alcune volte lo fa apposta.
Ti prego di darmi un consiglio
Cinzia psicologa risponde
Ciao Emi,
ho letto con attenzione la tua lettera. Deve essere difficile avere un fratello così piccolo e che ha così tanti anni di differenza con te. Anche quanto si è grandi si ha la necessità di sentire disponibili i propri genitori per confrontarsi con loro.
Immagino che, nel tuo caso, i tuoi genitori debbano dedicare molto tempo alla cura di tuo fratello piccolo e questo abbia cambiato, inevitabilmente, gli equilibri della vostra famiglia.
Arrabbiarsi nei confronti di un fratellino piccolo, che con i suoi bisogni ci priva di parte della disponibilità dei nostri genitori, e che cerca di attirare la nostra attenzione in modi più o meno piacevoli, è normale. L’importante è come gestiamo questa emozione nel rapporto con lui.
Credo che potrebbe esserti utile parlare ai tuoi genitori dei tuoi bisogni e delle tue necessità, di come ti senti “separata”, trovando insieme un modo che ti consenta di aver un tuo posto nella tua famiglia che cambia con l’arrivo di nuovi membri (come con la nascita di Aron), ma anche con i cambiamenti dei suoi componenti (ad esempio la tua voglia di frequentare gli amici).
Se ne senti la necessità puoi contattarci attraverso il sito giovani.aslmantova.it o puoi rivolgerti al Consultorio della tua città. Buona vita!
Hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti? Il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come titolo della email “CONSULTORIO”. La vostra Kika girerà di conseguenza le vostre richieste al Consultoriogiovani di Mantova!
Pubblicato mercoledì 09/10/2013 in consultorio, consultoriogiovani mantova
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook