Danse Dance: interagisci con un video usando la tastiera. Prova!
E se potessi usare la tastiera per muovere ogni oggetto che vedo in un video? Questa è stata l’idea di partenza di Danse Dance, un’opera d’arte interattiva creata da Julien Vallée, un animatore grafico e Nicolas Burrows, un illustratore e designer in Canada. E’ stata la loro risposta alla chiamata di If You Could, in italiano “Se potessi”, un’esibizione annuale di idee creative. La sfida era creare qualcosa di inaspettato, lavorando in coppia con un’artista di qualsiasi campo, professione o origine. L’unico limite era l’intraprendenza e la fantasia di artisti come Julien e Nicolas che hanno creato un video interattivo davvero curioso.
“Ogni giorno, siamo circondati di oggetti apparentemente insignificanti, portandoli da una parte all’altra, o lasciandoli su una scrivania per settimane, senza dargli troppa attenzione”, spiegano gli artisti nel sito di Danse Dance. “E se potessero muoversi o anche volare? E se facessero tutto allo stesso tempo?” chiedono gli artisti.
Se vi serve un aiutino, ecco le istruzioni di come usare Danse Dance: cliccate sull’immagine dopo che è finito il caricamento. Ogni lettera della tastiera fa muovere un oggetto. Schiacciate la stessa lettera per fermarlo. Potete muovere più oggetti contemporaneamente e basta cliccare invio per fermali tutti. Un suggerimento: provate a scrivere il vostro nome per vedere quali oggetti si muovono.
Se siete curiosi di sapere com’è stato fatto, guardate il bellissimo video di making off di Danse Dance.
DanseDance from Vallée Duhamel on Vimeo.
Pubblicato martedì 23/02/2010 in tecnologia
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook