Delusione, frasi e citazioni per combatterla

Esorcizziamo la delusione, affrontandola di petto.

Come sappiamo, spesso attraverso l’esperienza diretta sulla nostra pelle, la vita ci riserva grandi gioie e grandi sorrisi, ma allo stesso tempo grandi dolori e delusioni.

Quante volte abbiamo pensato “che brutta delusione” riferendoci a quei piccoli episodi o grandi che siano, che ci causano dispiacere e ci portano ad uno stato d’animo di tristezza, riferiti soprattutto a persone che tenevamo in alta considerazione o a qualcosa che ci aspettavamo, ma non è andato come nei nostri piani?

Il senso di perdita o di frustrazione che nasce in noi, durante questi momenti, ci risulta davvero difficile da superare, generando come una sensazione di vuoto che dobbiamo assolutamente combattere, per non chiuderci in noi stessi ed inaridirci, memori di sofferenze passate.

Affrontiamo questo argomento. Certamente, non bisogna restare immobili nella paura delle delusioni, in quanto è sicuramente collezionare delusioni per qualcosa che abbiamo cercato di fare, che rimpianti per qualcosa rispetto alla quale non abbiamo avuto il coraggio.

Nei confronti delle delusioni, occorre dire subito questo: bisogna vivere serenamente anche questi momenti, e pensare che la delusione è parte integrante anch’essa della nostra esistenza, in quanto molte volte tramite il passaggio alla delusione si accumulano le giuste esperienze e ci si forma, per crescere e comprendere meglio di chi fidarsi.

La delusione rappresenta uno stato d’animo nato dopo aver constatato che una certa persona non era proprio come si pensava, sia essa un amico, un fidanzato, o un parente.

La delusione però non è considerata tale solo in base a quella che possiamo subire dalle persone, ma molto spesso si riferisce a delle speranze o a delle aspettative, che vengono tradite o disattese.

Da questi momenti dobbiamo sicuramente trarre la giusta ispirazione per riuscire a guardare avanti con fiducia, soprattutto abbiamo l’obbligo con noi stessi di prendere con filosofia e un certo distacco questi momenti, per quanto soprattutto nelle delusioni d’amore ci rendiamo conto possa risultare una cosa molto complessa. La delusione è spesso il risultato di una mal riposta fiducia, o spesso di una illusione, nella quale abbiamo fatto l’errore di credere, per poi ritrovarci con un pugno di mosche in mano.

Noi non cerchiamo di dirvi di essere cinici, ma sicuramente uno dei metodi migliori per non ritrovarsi di fronte a delusioni cocenti, è cercare di mantenersi razionali quanto più è possibile, senza idealizzare cose o persone, illudendoci ed andando incontro ad inevitabili delusioni. Spesso le delusioni sono frutto della nostra mente, quando ci aspettiamo di più di quel che dovremmo, o idealizziamo cose o persone.

Eccovi quindi un elenco di frasi che riguardano le delusioni, che possono spaziare da quelle amorose a quelle personali, a seconda del momento che si vuole descrivere.

-A volte ci vuole una delusione per imparare che la vita non è fatta solo di gioia, ma piuttosto di tentativi. (Alessandro Amendola)

-La vita è una lunga preparazione per qualcosa che non succede mai. (WB Yeats)

-Chi ricerca nei fatti l’influenza reale esercitata dalle leggi sulla sorte dell’umanità è esposto a grandi delusioni, perché non vi è niente di più difficile da valutare di un fatto. (Alexis de Tocqueville)

-La delusione è il frutto marcio di un prato di illusioni coltivate senza pensare. (Danilo Canederli)

-Non lo disse ad alta voce perché sapeva che a dirle, le cose belle non succedono. (Ernest Hemingway)

-Niente ferisce, avvelena, ammala, quanto la delusione. (Oriana Fallaci)

-Un desiderio è la madre di tutte le delusioni. (Alexander Pola)

-E che centomila abbiano avuto delusioni, diminuisce forse il dolore di chi viene deluso? (Cesare Pavese)

-La delusione è come uno schiaffo alla nostra anima, che si accascia dentro di se. Il nostro cervello è la mano che la rialza, rimettendola in piedi per farla sentire di nuovo viva. (Dante Tomassini)

-Con le persone che amiamo commettiamo quasi sempre due errori. Il primo è quello di idealizzarle, il secondo è quello di restare delusi. La verità è che non rimaniamo delusi dalle persone amate, ma delle nostre stesse illusioni. (Agostino Degas)

-Le delusioni covano sottopelle, come brufoli in formazione, e a volte sappiamo che stanno uscendo.

-Ci illudiamo che non ci siano, invece di prepararci. Spesso è proprio la nostra indolenza, o auto giustificazione, che ci fa andare incontro alle delusione. (Carmela Doni)

-Le delusioni aprono gli occhi e chiudono il cuore. (Anonimo)

-È meglio una delusione vera di una gioia finta. (Neffa)

-Nulla è più facile che illudersi. Perché l’uomo crede vero ciò che desidera. (Demostene)

-I bisogni disperati fanno intravedere la soluzione attraverso le allucinazioni: l’assetato ha l’allucinazione dell’acqua, il bisogno d’amore provoca l’allucinazione dell’uomo, o della donna, ideale. L’ossessione dell’oasi non è mai una delusione completa: l’uomo nel deserto vede qualcosa all’orizzonte. È che le palme sono inaridite, il pozzo secco, il luogo infestato di locuste. (Alain de Botton)

-La delusione è un sentimento che non delude mai. (Francois Mauriac)

-Non mi manca quello che mostravi di essere, mi manca quello che pensavo tu fossi. (Alda Merini)

-L’illusione è spesso la madre della delusione, in quanto concepisce il suo frutto malato con una vera e propria gestazione che avviene al nostro interno. Spesso, essa è causata proprio dal tenere repressi alcuni sentimenti, tenendoli latenti. All’improvviso escono fuori e non diventano realizzabili. (Jean Pierre Gaunert)

-Beato colui che non si aspetta nulla perché non sarà mai deluso. (Alexander Pope)

-Non toccate mai i vostri idoli: la doratura si attacca alle dita. (Gustave Flaubert)

-Ci sono momenti in cui la delusione viene a cercarti l’anima come fanno i suonatori con i tasti musicali, e più i tasti sono ampi e profondi e più basta una sola parola o gesto a far risuonare dentro di te una musica che non vorresti mai sentire. (Fabrizio Caramagna)

-Spesso idealizziamo le persone e puntualmente arriva la delusione. (Ade Becci)

-Esistono solo tre fonti di delusioni: passato, presente e futuro. (Alessandro Morandotti)

-La tua vita sia tessuta di delusioni piuttosto che di rimpianti. (Anselmo Bucci)

-Per non soffrire delusioni nei riguardi della natura umana, dobbiamo cominciare col rinunciare alle nostre illusioni rispetto ad essa. (Abraham Maslow)

-Anno. Una serie di trecentosessantacinque delusioni. (Ambrose Bierce)

Pubblicato giovedì 14/02/2019 in ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su