Devo mettere il busto e ho paura: mi prenderanno in giro!
Ciao a tutti ragazzi!
Ecco un altro appuntamento con la posta di Kika: sono pronta a rispondere alle vostre richieste d’aiuto! Oggi ci scrive Fede, una ragazza che dovrà mettere il corsetto a causa della scoliosi:
Cara Kika,
mi chiamo Fede e ho 12 anni. Da qualche mese ho scoperto di soffrire di scoliosi. Successivamente ho fatto le radiografie ma l’ortopedico ha detto che non era grave e che non dovevo nè fare la ginnastica correttiva, nè dovevo mettere il corsetto. Ieri ho fatto una visita di controllo… sono molto peggiorata e devo sia mettere il corsetto sia fare la ginnastica correttiva.
Non sono d’accordo anche se so che è per il mio bene: ho paura che i miei compagni mi prenderanno in giro (e non solo loro)... e soprattutto ho paura che si vedrà troppo… oltre questo nn so se sarà doloroso. Sono molto spaventata. Tu cosa mi consigli di fare?? Grazie mille in anticipo. Baci.
Ciao Fede,
se fossi al tuo posto io mi fiderei del medico e seguirei i suoi consigli alla lettera. Capisco che tu sia spaventata, ma se non prenderai provvedimenti la tua scoliosi potrebbe peggiorare ancora: ti hanno parlato delle conseguenze?
Non sono un medico e quindi non mi permetto di dirti cosa potrebbe succedere in futuro se non metterai il corsetto, ma per convincermi che è la scelta giusta se fossi al posto tuo chiederei al dottore di parlarmi di tutte le conseguenze: ti faresti coraggio se ti dicesse che soffrirai di mal di schiena per tutta la vita se non lo metterai? Io penso che questo potrebbe essere un buon punto di partenza…
E poi non puoi preoccuparti delle prese in giro dei tuoi compagni di classe: qui c’è in ballo il tuo futuro, la tua salute! All’inizio non sarà facile abituarsi a portarlo, ma io sono sicura di una cosa: questa esperienza ti farà diventare più coraggiosa e sicura di te. Non ti dovrai far intimidire dalla cattiveria degli altri, non sono loro che possono condizionare la tua salute: tu sei molto più importante di quello che pensano gli altri!
Inoltre penso che quando andrai a fare ginnastica correttiva troverai un sacco di ragazze che hanno la scoliosi come te: sarà un modo per fare nuove amicizie e in loro troverai i consigli e il conforto di cui hai bisogno. Un abbraccio e in bocca al lupo!
Se anche voi avete bisogno di un consiglio scrivete a [email protected], aspetto di ricevere le vostre email!
Pubblicato giovedì 08/12/2011 in il mio corpo
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook