Digicomics: Topolino su Iphone, cellulare e Play Station 3
Fumetti classici da scaricare e leggere sugli smartphone e la Play Station 3 della Sony. Questa è la novità annunciata dalla Walt Disney per le nuove generazioni di lettori di Topolino, Pippo e Paperino.
“L’idea nasce dal desiderio di raggiungere nuovi e vecchi lettori di fumetti, ovunque si trovino: in metropolitana, in treno o in poltrona, come accade con i classici magazine a fumetti” ha spiegato la Walt Disney in una nota.
Il nuovo formato che si chiama Disney Digicomics, è uscito in Italia in contemporanea con gli Stati Uniti, con un sito dal quale si potranno scaricare le versioni in italiano dei fumetti. Per accedere a servizio, bisogna scaricare un’applicazione gratuita con la quale accedere all’archivio. Ogni storia sarà acquistabile ad un prezzo compreso tra 0,79 e 4,99 euro.
Le storie vanno lette “vignetta-per-vignetta” alle quali vengono integrate anche contenuti audio (lo sbattere di una porta, un vaso che cade etc.), per rendere più interessanti le storie. Sono state escluse però, le animazioni e altri effetti speciali che potrebbero stravolgere il formato fumetto. “Abbiamo voluto rispettare la traduzione dei comics che vada di più alla storia che ad altri effetti” ha dichiarato l’azienda.
Comunque sia, la Disney spiega che l’idea non è finire con la versione cartacea dei fumetti ma offrire un’alternativa di lettura per le oltre 50.000 storie presenti nel loro archivio.
Se siete curiosi di vedere come funziona, ecco un video della conferenza stampa sui Disney Digicomics.
E voi, cosa ne pensate? Meglio la versione cartacea o quella digitale di Topolino? Fateci sapere.
Pubblicato venerdì 18/12/2009 in cellulare, digicomics, disney, disneychannel, iphone, tecnologia, topolino
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook