Dipendente dalla tecnologia? I sei segni da “Phone addicted”!

Siamo sempre più dipendenti dalla tecnologia.
Secondo una ricerca di Wikia, i giovani sono connessi 10 ore al giorno e uno su quattro controlla le mail e i messaggi entro i primi cinque minuti dal risveglio. Una dipendenza che può causare stress, mentale e fisico.
Continua a leggere e scopri i sei segnali per capire se sei dipendente dalla tecnologia!

1. Devi rispondere immediatamente
Sms senza risposta o e-mail non lette ti fanno venire il batticuore, interrompi costantemente quello che stai facendo per controllare il tuo telefonino.
Quando inizi a essere ansioso per la “posta in arrivo”, forse è il caso di fare un passo indietro e ricordare che non è così urgente come sembra. Dormire con lo smartphone lontano dal letto o tenere il cellulare nello zaino, invece che in tasca, durante la lezione, può aiutarti a diminuire il bisogno di guardare sempre se ci sono aggiornamenti.

2. La sindrome del telefono fantasma
Senti lo smartphone vibrare in tasca, ma quando lo guardi ti accorgi che non è arrivato niente di nuovo. La sindrome del telefono fantasma è un segnale di dipendenza dalla tecnologia, ed è molto più comune di quanto pensi.

3. PPQ: Paura di perdere qualche evento
Pensi continuamente a quello che stanno facendo gli altri e a ciò che ti stai perdendo? Scorrere le fotografie di una festa su Facebook ti fa sentire ansioso o triste?
Sei stato colpito dalla PPQ! Non è inconsueto, per gli utenti dei Social Media provare paura di perdere qualcosa che è successo – feste, compleanni, status – quando non possono controllare Facebook, Twitter o Instagram.

4. Non presti attenzione ai tuoi amici e alla tua famiglia
Sei a cena con gli amici o con la tua famiglia: il cellulare di fianco al piatto e, invece di ignorarlo, togli l’attenzione da ciò che succede intorno a te per rispondere a un messaggino.
Non c’è niente di male se si tratta di telefonate importanti o scusarsi e rispondere a un messaggio quando necessario. Ma se concedere metà della tua attenzione alla realtà, e usare il resto per controllare Facebook, diventa un’abitudine, forse è il caso di ripensare al tuo rapporto con lo smartphone.

5. Sei inquieto quando non hai lo smartphone sottomano
Se hai provato la sindrome da astinenza quando non puoi controllare il telefono, potresti essere dipendente dallo smartphone. Secondo alcuni studi, infatti, spegnere il cellulare può causare stress mentale e fisico.
Se ti senti ansioso e nervoso quando sei lontano dal cellulare, prendi nota delle tue sensazioni e cerca di superare i sentimenti negativi: fai un respiro profondo, esci per una passeggiata, distraiti leggendo un buon libro.

6. Sms + telefonate + Social Network= voti bassi a scuola
Hai difficoltà a concentrarti in classe e non vedi l’ora che suoni la campanella per per poter controllare il tuo telefono e rispondere a messaggi e chiamate senza risposta o aggiornare il tuo status di Facebook? La dipendenza da tecnologia può influire sul tuo andamento scolastico.
Se il richiamo del cellulare non ti permette di concentrarti sui compiti, prova a lasciare lo smartphone lontano da te o chiedi a qualcuno di tenerlo finché non avrei finito il tuo tema.

Ti senti dipendente dalla tecnologia? Commenta!

Pubblicato lunedì 25/03/2013 in , ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su