Diventare maggiorenni a 16 anni invece che a 18: ti piacerebbe?
Diventare maggiorenni: un “passaggio” che molti ragazzi aspettano con ansia. Il compleanno dei 18 anni spesso si festeggia con una festa fantastica, perché segna una tappa importantissima. Da maggiorenni, infatti, possiamo avere le libertà e le possibilità del mondo degli adulti, come guidare e votare.
Insieme alle libertà e all’indipendenza, però, la maggiore età comporta anche le responsabilità e i doveri “dei grandi”. Essere responsabili di se stessi e delle proprie azioni, iniziare a pensare al futuro, essere a tutti gli effetti una persona adulta, senza i genitori che fanno da filtro tra noi e il mondo esterno.
Tutto questo cambiamento è racchiuso nel passaggio dei 18 anni: ma sembra che ora il mitico diciottesimo compleanno potrebbe perdere la sua importanza. In questi giorni infatti è stata avanzata l’idea di abbassare l’età in cui si diventa maggiorenni dai 18 ai 16 anni.
Secondo alcuni, infatti i ragazzi di oggi sarebbero maturi per entrare nel mondo degli adulti già a 16 anni. Questo significherebbe “accorciare” l’adolescenza, almeno da un punto di vista sociale e giuridico, ovvero diventare, agli occhi della legge, adulti due anni prima.
Voi cosa ne pensate? Sareste d’accordo con la proposta di diventare maggiorenni a 16 anni, oppure credete che a quell’età non si sia ancora abbastanza maturi?
Pubblicato lunedì 24/01/2011 in di la tua
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook