Divorzio, se un amico ha problemi in famiglia: consigli!

divorzio amico genitori aiutare
I genitori di Miley Cyrus, Billy Ray e Tish, hanno annunciato il divorzio dopo 19 anni di matrimonio.
Sono 27, invece, gli anni passati insieme per Jules e John Stewart, mamma e papà di Kristen Stewart, che l’estate scorsa hanno deciso di separarsi.
Cosa fare quando un nostro amico o una nostra amica si trova nella situazione di Miley e Kristen?
Leggi i consigli!

divorzio amico genitori aiutare consigli

Quando tutto va storto, il posto sicuro in cui possiamo rifugiarci è la famiglia. Ma quando la famiglia è occupata da altri problemi, ci sentiamo persi.
Avere a che fare con un divorzio non è difficile solo se si tratta della tua famiglia: vedere uno dei tuoi amici soffrire per questo problema, ti fa stare male.
Ecco alcuni consigli per stargli vicino.

SEMPLICEMENTE, SII UN BUON AMICO
Vorresti fare qualsiasi cosa pur di rimediare alla situazione che affligge il tuo amico. Ma quando si tratta di problemi seri di famiglia, purtroppo non c’è molto che tu possa fare e, soprattutto, non puoi spingerti troppo oltre negli affari delle altre persone. E allora, sii semplicemente un buon amico: non ti preoccupare di trovare la cosa giusta da fare o da dire, l’importante è che tu ci sia quando lui ha bisogno e che tu gli faccia sapere quanto tieni a lui.

COME IERI, ANCHE DOMANI
Continuate a fare le stesse cose divertenti insieme: andate al cinema, al parco, chiacchierate nella tua cameretta. Le prime volte non parteciperà con entusiasmo, ma le vostre uscire saranno un’ottima valvola di sfogo e un motivo di distrazione dai problemi a casa. Lascia che ti parli della situazione della sua famiglia: ascoltalo, lascialo sfogare. 

NON ESSERE INDISCRETA
Fagli qualche domanda generica: “Come ti senti”, “Come va a casa”. Ma se capisci che in quel momento non ha voglia di confidarsi, non insistere. E…

divorzio amico genitori aiutare consigli2

DAGLI TEMPO
L’amico non accetta le tue chiamate, oppure sembra scocciato e ti risponde male. Non offenderti ma aspetta il momento in cui si sentirà pronto per parlare. Mandagli un sms ogni tanto, condividi una foto sulla sua bacheca di Facebook: sentirà che ci sei e quando vorrà, tornerà da te.

LIMITA I CONSIGLI
E’ una situazione delicata ed è importante che a dare la linea guida sia una persona che ha studiato l’argomento. Piuttosto quindi, aiutalo a trovare qualcuno che gli dia una mano sul lato psicologico: qualcuno che si occupa del divorzio e delle sue conseguenze per professione o un adulto (magari i nonni) che pensi possa dargli un’altra chiave di lettura.

CONDIVIDI LE ESPERIENZE
Se hai vissuto la stessa esperienza, o conosci qualcuno che ci è già passato, raccontaglielo. Non dirgli cosa deve fare, ma cos’hai fatto tu o l’altra persona e lascia che sia lui a giudicare. Si sentirà meno solo nell’affrontare il problema.

Ti è successo di consolare un amico perché i suoi si stavano separando? Quale aiuto gli hai dato?

 

Pubblicato venerdì 21/06/2013 in ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su