Dolci da portare ad una cena tra amici, le ricette semplici per lasciare tutti a bocca aperta
Dolci da portare ad una cena tra amici, ecco le ricette semplici per lasciare tutti a bocca aperta. Che sia un party, un compleanno, o una rimpatriata tra compagni di scuola, si usa sempre portare qualche cosa di dolce da offrire agli amici. Potete sempre andare in una pasticceria, certo, ma prepararlo con le vostre mani sarà sicuramente divertente e vi farà fare una bella figura. Non è necessario cimentarsi in ricette troppo complicate: qui trovate come preparare in modo semplice dolci buonissimi e perfetti da presentare a casa dei vostri amici. Ecco i migliori!
Tiramisù
Ingredienti: 300 g di mascarpone, 3 uova, 100 g di zucchero, 4 tazzine di caffè forte, 100 g di savoiardi, 2-3 cucchiai di cacao amaro.
Separate i tuorli dagli albumi e metteteli in due ciotole separate. Aggiungete ai tuorli lo zucchero e sbattete i due ingredienti con una frusta fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso. Unite il mascarpone, un cucchiaio alla volta, e incorporatelo delicatamente al composto, ottenendo alla fine una crema liscia e omogenea. Montate gli albumi e aggiungeteli alla crema.
Versate il caffè freddo in una ciotola e intingetevi i savoiardi. In una pirofila fate degli strati: uno di biscotti, uno di crema al mascarpone, poi ancora biscotti e crema. Ricoprite la superficie con il cacao in polvere. Infine, mettete il tiramisù a rassodare in frigo per 2 ore prima di servirlo.
Muffin al cioccolato
Ingredienti: 200 gr di farina, 190 gr di zucchero, 1/2 bustina di lievito, 150 ml di latte, 2 uova, 50 gr di gocce di cioccolato, 60 gr di cacao amaro, 50 gr di burro.
In una terrina mescolate le uova con il latte e il burro fuso. A parte mettete la farina , lo zucchero, il cacao, il lievito e le gocce di cioccolato. Unite quindi i due composti, amalgamando delicatamente. Imburrate e infarinate gli stampini per muffins e versate con un cucchiaio il composto per 2/3 all’interno degli stampini. Infornate i muffins al cioccolato a 180° per 15/20 minuti (o finchè infilando uno stecchino nel muffin , non ne esca pulito e asciutto). Lasciate raffreddare i muffin al cioccolato prima di servirli in un bel piatto colorato.
Latte dolce fritto
Ingredienti: 250 ml di latte, 50 grammi di farina, 50 grammi di zucchero, 1 bustina di vanillina, 2 uova, pangrattato qb, olio di semi, zucchero a velo qb.
Portate ad ebollizione il latte dopo avervi stemperato, a poco a poco, la farina. Unite lo zucchero e un uovo sbattuto. A questo punto continuate la cottura mescolando a fuoco lento fino ad ottenere una crema consistente. Stendete la crema ottenuta in un piatto largo unto d’olio e lasciate raffreddare. Una volta che il composto sarà freddo e solido, tagliatelo a rombi, passatelo nel tuorlo d’uovo sbattuto, nel pane grattugiato ed infine friggetelo in olio caldo. Come ultimo goloso tocco finale aggiungete un po’ di zucchero a velo.
Bavarese al limone
Ingredienti: 900 gr di panna semi montata, 750 gr di latte, 240 gr di zucchero, 18 gr di colla di pesce, 12 tuorli, scorza di due limoni.
Intiepidite il latte, aggiungete la scorza di un limone e lasciatela in infusione per almeno un’ora. Mettete in ammollo la colla di pesce. Montate leggermente i tuorli con lo zucchero. Versate a filo il latte e rimettete sul fuoco a fiamma bassa mescolando. Appena il composto raggiunge la temperatura di 82°C la crema inglese è pronta. Eliminate la scorza del limone. Strizzate la gelatina, unitela alla crema e fatela sciogliere completamente. Passate la crema al setaccio e fatela raffreddare. Incorporate delicatamente la panna in modo da avere un composto perfettamente omogeneo.
Mettete la crema in un contenitore e lasciatela in frigo a solidificare per almeno 3 ore. Infine, potete servire la vostra bavarese al limone su un bel piatto decorato con fragole.
Pubblicato mercoledì 22/04/2015 in ricette
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook