Dolci senza forno, tante idee fresche e golose
I dolci senza forno sono ideali per l’estate: ecco tante idee fresche e golose da preparare anche quando diventa impossibile accendere il forno. Quando il termometro sfiora i 40 gradi non è davvero il caso di alzare ancor di più la temperatura di casa per fare una torta! Se proprio non volete rinunciare ad un dolcetto a fine pasto, ecco alcune ricette facili e soprattutto fresche in alternativa al classico gelato: budini, semifreddi e mousse destinati a soddisfare i più golosi anche in estate.
Tiramisù
Ingredienti: 6 uova, 120 gr zucchero, 500 gr mascarpone, 400 gr savoiardi, 3 tazzine di caffè, cacao in polvere.
In una ciotola mettete i tuorli delle uova con metà dello zucchero e mescolate con una frusta fino ad ottenere un impasto spumoso. Unite il mascarpone e mescolate gli ingredienti con una spatola. Montate a neve gli albumi e aggiungete anche quelli. Prendete una teglia creando uno strato di savoiardi dopo averli inzuppati nel caffè, coprite con la crema, poi ancora savoiardi inzupparti, crema e infine il cacao amaro. Mettete in frigo per 2 o 3 ore.
Budino al cioccolato
Ingredienti: 100 gr di farina, 100 gr di burro, 125 gr di zucchero, 150 cioccolato fondente, 150 gr latte intero, 1 bacello di vaniglia.
Versa il latte e i semi di vaniglia in una casseruola e lentamente fallo bollire. Spegni il fuoco e lascia intiepidire. Trita grossolanamente il cioccolato e taglia il burro a pezzetti, quindi fondili insieme in una casseruola. Aggiungi al burro fuso la farina, lo zucchero e amalgama. Diluisci la crema con il latte. Alza di nuovo la temperatura e portala ad ebollizione, poi abbassa la fiamma e lascia addensare. Versa tutto in uno stampo da budino e lascia raffreddare. Metti in frigo per 4-5 ore.
Semifreddo alle fragole
Ingredienti: 500 gr di fragole, 150 gr di zucchero, 200 ml acqua, succo di 1 limone, 200 gr di panna da montare, 2 albumi.
Prendete le fragole e passatele sotto l’acqua corrente. Mettetene tre quarti in un mixer, aggiungete il succo di limone, la bustina di vanillina, lo zucchero e frullate il tutto. A parte, montate gli albumi delle uova a neve e poi aggiungete la purea di fragole mescolando con delicatezza. In un altro recipiente montate la panna con la frusta elettrica e unite i due composti continuando a mescolare delicatamente. Versate il composto in una teglia da plum cake e lasciate riposare in freezer per circa sei ore.
Tartufi al cioccolato
Ingredienti: 150 g di cioccolato fondente, 100 g di cioccolato al latte, 150 ml di panna, cacao amaro in polvere.
Mettete in un pentolino la panna e scaldatela. Tagliate il cioccolato, aggiungetelo e continuate la cottura fin quando non otterrete un bel composto cremoso. Lasciate raffreddare la crema di cioccolato e, quando si è un po’ solidificata, formate delle palline con le mani e passatele nel cacao amaro. Conservate in frigo.
Mousse alla menta
Ingredienti: 500 ml di panna da montare, 110 grammi di cioccolato, 150 grammi di zucchero a velo, 10 grammi di colla di pesce, 4 rametti di menta fresca.
Tritate o frullate le foglie di menta. In un pentolino fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Montate la panna con lo zucchero, unite la menta, il cioccolato e la colla di pesce. Versate il composto in un recipiente e lasciate riposare in frigo per almeno 6 ore. Decorate con foglie di menta intere.
Pubblicato lunedì 17/08/2015 in ricette
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook