Dolori mestruali: come combatterli?

Sentire qualche dolorino quando arriva il ciclo mestruale è una cosa assolutamente normale: ma come fare per evitare che questi dolori ci blocchino a letto o che ci lascino addosso i segni della stanchezza? A volte il ciclo mestruale porta con sè fastidiose fitte all’addome, dolore ai reni, mal di stomaco e mal di testa. I sintomi legati al loro arrivo possono manifestarsi in tanti modi e cambiano di persona in persona. Per stare meglio e non essere costrette a stare in casa aspettando che passino esistono alcuni semplici rimedi che servono a renderli più sopportabili:

– il calore aiuta a rilassare i muscoli addominali: un bagno caldo o una borsa d’acqua calda sull’addome sono tra i rimedi casalinghi più diffusi ed efficaci.

– Può essere utile anche qualche massaggio circolare e delicato sulla pancia e più in generale aiutano tutti quegli esercizi di stretching che favoriscono l’allungamento e il conseguente rilassamento dei muscoli. Inoltre fare sport con costanza aiuta a ridurre l’intensità dei dolori.

Anche l’alimentazione conta molto: cercate di magiare cibi sani ricchi di vitamine e sali minerali (come il magnesio). Il consumo di salmone e pesce azzurro aiuta molto.

– Le bevande calde servono a rilassare i muscoli: preparate una camomilla o un’altro tipo di tisana. Attenzione però a scegliere bene fiori e erbe: non tutte infatti hanno effetti benefici per alleviare i dolori del ciclo mestruale.

– Concentratevi sul vostro respiro: il dolore spesso ci fa andare in apnea e questo non aiuta i muscoli a rilassarsi. Fate dei respiri lunghi e profondi e se siete a letto sforzatevi di non assumere posizioni che potrebbero contrarre i muscoli.

E se proprio questi fastidiosi dolori non vogliono andare via chiedete alla mamma di darvi una pillolina: i farmaci anti-infiammatori contro i dolori mestruali sono tanti, prendiamo qualla consigliata dalla mamma, ma chiediamo un parere anche al nostro medico di famiglia.

E voi quali rimedi conoscete? Quali sono quelli che vi aiutano a stare meglio?

Pubblicato venerdì 01/04/2011 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su