Domande imbarazzanti: a chi ti rivolgi per QUELLE curiosità?


A un certo punto dell’adolescenza iniziano a frullarci in testa tante piccole domande, legate alle relazioni, ai mutamenti del proprio corpo, al sesso e a tutto quello che succede quando si inizia a diventare “adulti”. Spesso però queste domande sono molto imbarazzanti e così non si sa a chi rivolgersi. La prima cosa da capire è nonostante gli argomenti di queste domande ci facciano arrossire non c’è niente che non va, ma anzi, è normalissimo iniziare a domandarsi il perché di alcuni cambiamenti.

La seconda è trovare la persona a cui fare le domande e, soprattutto, come. Mamma e papà possono essere molto utili, ma chi ha il coraggio di chiedere proprio “quelle cose”? Che imbarazzo! Un amico o amica più grandi possono indirizzarci sulla giusta strada, ma forse, non hanno nemmeno loro le idee del tutto chiare. Infine c’è internet, un calderone di risposte, in alcuni casi molto valide (soprattutto su siti medici e scientifici) in altri un po’ abbozzate e un po’ troppo soggettive, ma che possono aiutare nei tormentati anni dell’adolescenza.

E tu a chi fai “le domande imbarazzanti”? Hai un amico di fiducia o preferisci i consigli di mamma? E su internet hai mai trovato risposte in grado di aiutarti?

Pubblicato venerdì 28/09/2012

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su