Donne e scarpe: un amore senza fine

Se i diamanti sono i migliori amici delle donne, le scarpe non sono da meno! Decolletè, stivali, sneakers o ballerine, ogni donna le adora e sembra non poterne fare a meno.

Non basta riempire armadi, scarpiere ed ogni angolo nascosto della casa: le scarpe non saranno mai abbastanza e ci sarà sempre un nuovo paio che ci farà battere il cuore e dilapidare i nostri risparmi. Chi è che non è impazzita di invidia davanti alla scarpiera di Carrie Bradshaw? La protagonista di “Sex and the City” è una vera shoes-addict con una collezione da favola. Le più fashion ricorderanno le iconiche Manolo Blahnik in raso azzurro, considerate tra le più belle indossate dall’attrice nella serie tv e ribattezzate “le scarpe di Cenerentola”.

Nella hit delle più desiderate non possono mancare le mitiche decolletè dalla suola rossa: le Louboutin, sicuramente tra le scarpe più ambite e copiate al mondo. In questo caso non si tratta solo di un paio di scarpe, ma di un oggetto d’arte,simbolo indiscusso di eleganza e femminilità. Ovviamente i prezzi sono da capogiro come l’altezza dei tacchi!

Altri capolavori di design che fanno battere il cuore, sono le creazioni di Valentino, le famose bicolore di Chanel, i mocassini con morsetto di Gucci e ancora Jimmy Choo, Zanotti, Prada e, ovviamente, Ferragamo.
La scelta è vastissima e forse è questo uno dei motivi per cui le donne non sono mai stanche di comprare le scarpe.

Che si tratti di amore o ossessione, questo rapporto morboso tra donna e scarpe, è stato spesso oggetto di studi di psicologi e psichiatri.
Nel 2011, infatti assistiamo all’uscita in USA, del primo documentario che esplora il legame intimo tra donne e scarpe analizzandolo dal punto di vista storico, psicologico e socioculturale dal titolo “God save my shoes“: il paradiso delle scarpe raccontato a 360 gradi!
In quest’opera, personaggi come Manolo Blahnik e Christian Louboutin, ci aiutano a comprendere che le scarpe non rappresentano solo un accessorio, ma diventano l’elemento essenziale nel guardaroba della donna, l’oggetto di culto che meglio la rappresenta.

Così, la psicologia e la sociologia, ci aiutano a capire cosa c’è oltre alla bellezza oggettiva di un tacco 12 e a decifrare le emozioni e le sensazioni di benessere che le scarpe esercitano sulla maggior parte delle donne.
In primo luogo, il fascino dei tacchi alti non colpisce solo la donna che le indossa, ma è una vera e propria arma di seduzione che non lascia indifferenti gli uomini. Le scarpe, pertanto, sono spesso un modo per farsi ammirare, per conquistare e mettere in risalto la propria femminilità. Non si può negare che un paio di belle scarpe rende una donna più sicura di sè e regala una marcia in più al suo portamento.

Non c’è nessun accessorio in grado di comunicare l’identità e la personalità di una donna come la scarpa, che in tal modo, diviene un modo per esprimersi e di mostrare ogni volta una sfaccettatura del proprio essere o dell’umore del giorno. Per non parlare della forza erotica di in tacco vertiginoso che può aiutare a sentirsi belle molto più di qualsiasi abito.
Un altro aspetto che lega la donna a questo oggetto del desiderio è l’appagamento, il piacere puro che regala l’acquisto stesso.
La passione per le scarpe parla, allora, non solo di vanità, narcisismo o di semplice moda, ma di sicurezza, padronanza di sé, senso di forza e di bellezza e unicità.

Ovviamente non vogliamo sminuire la donna, poiché la sua essenza è molto di più che un paio di scarpe e la sua sicurezza nasce dal suo cuore e dalla sua intelligenza. Diciamo solo che le scarpe a volte aiutano, e quindi non sentitevi in colpa ragazze: quando vi troverete di fronte all’ennesimo irresistibile paio di scarpe, ricordate tutti i benefici che sono racchiusi in soli 12 cm di tacco!

Pubblicato venerdì 14/12/2018 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su