Dormire fa bene: ma quando è ora di andare a letto?
Ci sono serate in cui dormire è l’ultimo dei nostri pensieri: un bel film in televisione, una telefonata importante e emozionate, un gioco su Internet, un libro avvincente…Tutte queste cose non fanno certo venire voglia di andare a dormire!
Risultato: la mattina dopo svegliarsi è una faticaccia terribile, e vorremmo soltanto aver dormito un po’ di più. Ma qual è l’ora giusta per andare a letto?
Secondo i medici italiani, i ragazzi nell’età della crescita dovrebbero dormire circa dieci ore per notte: questo significa che, se dobbiamo alzarci alle 7, bisogna andare a letto alle 9. Il sonno è molto importante sia per il corpo (per rimanere in forma e scattanti, per esempio nello sport) che per la mente.
E’ proprio il cervello a beneficiare maggiormente dopo una lunga notte di sonno, e in particolare la memoria: lo sapevate che dormire di più aiuta a ricordare meglio le cose? Una buona regola da tener presente la sera prima delle interrogazioni! Se proprio si vuole fare uno strappo alla regola, quindi, è meglio aspettare il week end…
“E’ ora di andare a letto” è una frase che può anche scatenare qualche piccola lite in famiglia. A volte i genitori insistono per convincere i figli a andare a dormire presto, oppure stabiliscono degli orari precisi, delle vere e proprie regole. Questo può far arrabbiare i ragazzi, che vorrebbero restare alzati fino a tardi; ma pensate che quella degli adulti spesso è una saggezza imparata con l’esperienza. Proprio loro sono i più stanchi, e sanno quanto è bello e rilassante farsi una lunga dormita!
Come funziona nella vostra famiglia? Ci sono delle regole precise sull’ora “della nanna” oppure potete decidere da soli? E qual è, secondo voi, l’ora giusta per andare a letto?
Pubblicato sabato 15/05/2010 in di la tua
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook