E’ colpa mia se i miei si separano? Leggi il consiglio di Kika
Ciao ragazzi,
Ci scrive FabioKakà che ha un problema a casa. I suoi litigano sempre più spesso e lui ha paura che finiscono per separarsi per colpa sua. Ecco il suo racconto:
Ciao Kika,
sono FabioKakà ho 13 anni e mezzo. Ti scrivo perkè ho un grande problema e non so cn ki parlarne. In qsti gg seguivo le puntate cn un po’ di amarezza: Carmen e Leandro hanno litigato tantissimo perkè Leandro ha scoperto la verità su Patty, e ora si urlano e si rispondono male. In kasa mia da qualke mese c’è lo stesso problema: spesso assisto a dlle liti fra mio papà e mia mamma e mooolto spesso è x colpa mia… o cmq x cose ke mi riguardano. Ad esempio: io faccio calcio da quando sono piccolo (forza Milan!) e sono anke abbastanza bravo. L’iscrizione al calcio costa un po’, e magari non sempre è facile pagare la rata dell’iscrizione. Io nn vorrei mollarlo, xkè mi piace troppo.. mi rendo conto che costa, e t giuro ke se avessi 1 po’ di soldi me lo pago io, ma non li ho. Oppure, ad esempio, il sabato mi piace fare un giro kn i miei amici e magari mio babbo dice ke devo tornare a una certa ora e mia mamma ne dice un’altra. Insomma è 1 po’ 1 kasino.. non so, hai capito? Il problema è ke io nn voglio che mio babbo e mia mamma litigano x colpa mia, non voglio ke urlano… mi sento in kolpa xkè poi ho paura ke si separano x colpa mia e io nn voglio! Kosa posso fare Kika??! Ke casino.. help!
FabioKakà
Caro FabioKakà,
So che a volte non è facile trovare la persona giusta con la quale parlare di certi argomenti. Ma sono molto contenta che abbia scelto me e i ragazzi di www.10elol.it come tuoi confidenti.
Come prima cosa vorrei dirti che se i tuoi litigano, non vuol dire che non si vogliono più bene. A volte capita di discutere per ogni cosa, anche per cose banali come l’ora in cui dovresti poter tornare a casa. Ma spesso è solo un modo più “caldo” di parlare, tutto qua.
Certo che non è bello vedere papà e mamma che litigano di continuo e, se la cosa ti preoccupa, è importante parlarne con i tuoi. Scegli un momento più tranquillo e racconta loro che ti dispiace vederli litigare così spesso e come ti senti quando accade. Se preferisci, parlane separatamente con tutte e due, ma fallo comunque. E’ importante condividere con loro la tua preoccupazione e i tuoi sentimenti.
Ricordati anche che sei una parte molto importante della loro vita e quindi è naturale che parlino spesso di te e si preoccupino di quello che fai. Ma se non sono d’accordo su quello che è giusto per te è un problema loro, non tuo, e tu non sarai mai “colpevole” di un loro disaccordo.
I genitori non si separano mai per colpa dei loro bambini. Sono loro che, a volte, scoprono che non vanno più d’accordo e decidono così. Non sentirti in colpa per nessuna decisione che prendono. L’amore che ti lega a loro è più forte e importante di qualunque cosa e vi terrà uniti in qualsiasi situazione.
Ragazzi, anche i vostri litigano ogni tanto? Come vi sentite a riguardo? Avete qualche consiglio da dare a FabioKakà? Fateci sapere.
Un bacione,
Kika
Pubblicato giovedì 22/10/2009 in consiglio, Sentimenti, separazione
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook