E’ giusto che i genitori controllino le amicizie dei figli?


I genitori per poter crescere figli educati e responsabili sarebbero disposti a tutto, anche a imporre ai propri figli di frequentare solo quegli amici che hanno ricevuto la loro approvazione. I vostri genitori vi fanno continuamente domande sui vostri amici? Quando la mamma e il papà iniziano a farvi il terzo grado sulle vostre amicizie forse è perché si sono accorti che state cambiando gusti e che avete iniziato a comportarvi in modo “strano”.

Di solito queste preoccupazioni dei genitori nascono perché per loro è difficile vedervi cambiare e crescere, e non riuscendo a darsi delle spiegazioni, iniziano a pensare che qualche amico vi stia mettendo sulla cattiva strada. La loro reazione è normale: ma come fare a tranquillizzarli e fargli capire che possono fidarsi delle nostre scelte? La cosa più semplice in questi casi è organizzare una bella festa cercando di invitare a casa tutti i vostri amici in modo che i vostri genitori possano accorgersi che le loro paure erano del tutto infondate.

E se anche dopo dovessero continuare a farvi domande non vi tirate indietro: l’importante è poter sempre dimostrare di non aver nulla da nascondere. In qualche caso però i genitori potrebbero aver avuto la giusta intuizione: siete proprio sicuri di aver scelto i vostri amici anche con un pizzico di saggezza?

Pubblicato martedì 12/04/2011 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su