E’ più importante la mamma o il papà?


Il tipo di rapporto che instauriamo con i nostri genitori dipende da moltissimi fattori. Fra questi al primo posto c’è sicuramente l’affinità caratteriale: spesso i figli somigliano di più alla mamma o al papà ed avere quasi lo stesso carattere può portare a due diverse conseguenze: amarsi alla follia oppure litigare sempre.

Per questo spesso riusciamo ad vivere un rapporto più bello con chi ci capisce al volo e sa sopportare meglio i nostri difetti.

Nello stesso tempo però contano molto anche i diversi compiti e ruoli che la mamma e il papà hanno in famiglia: se le mamme per natura tendono ad essere più dolci e amorevoli i papà invece sono più “ruvidi” perché sentono soprattutto il dovere di farci rigare dritto. Le mamme sanno essere delle ottime consigliere, mentre i papà possono essere degli ottimi compagni di gioco e di avventura.

Naturalmente queste differenze che un po’ corrispondono alla realtà e un po’ sono luoghi comuni cambiano in base alle dinamiche che si creano nelle diverse famiglie. Nascondere dentro di sè una preferenza per la mamma o per il papà è normale e non dobbiamo vergognarci per questo, ma non dimentichiamo mai che per la nostra crescita sono molto importanti sia la mamma che il papà e che se messo alla prova anche il genitore meno “quotato” potrà darci quello di cui abbiamo bisogno stupendoci con “effetti speciali”.

E secondo voi è indispensabile avere sempre vicino la mamma o il papà? Quando non li vedete per un po’ di giorni sentite la mancanza di entrambi o solo di uno dei due?

Pubblicato martedì 17/05/2011 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su