“E’ sbagliato avere amici più grandi?” Risponde Kika!
Ciao ragazzi! Anche oggi sono pronta per rispondere alla vostre email con la speranza di potervi aiutare a risolvere piccoli e grandi problemi. Oggi vorrei rispondere a Gaya che mi scrive che è preoccupata perchè non sa se sia giusto portare avanti un’amicizia con due gemelli che hanno 4 anni più di lei: cosa deve fare? Ecco la sua email:
Cara Kika,
mi chiamo Gaya ho 14 anni e ho un grosso problema…pochi mesi fa sono stata in gita scolastica per 2 settimane con delle classi di quarta e quinta liceo dell’ istituto tecnico (che frequenta mia sorella), perciò erano quasi tutti ragazzi. Sono diventata molto amica di due gemelli quasi maggiorenni e li ho anche convinti a smettere di fumare.
Solo che siamo troppo amici e quindi non so come fare per convincerli a farsi una vita perché praticamente passiamo tutto il tempo insieme noi tre, tranne quando siamo a scuola. Inoltre i miei pensano che sia troppo piccola per frequentare (come amici) dei ragazzi così grandi, anche se sono gentilissimi, sensibili, veramente due ragazzi meravigliosi. Cosa credi che dovrei fare? baci,
Gaya.
Ciao Gaya,
alla tua età può capitare di fare amicizia con ragazzi e ragazze più grandi e questo succede perché ognuno di noi cresce con tempi e modalità diverse. Sicuramente questi due gemelli di 18 anni che hai conosciuto in gita hanno trovato in te una persona sensibile e interessante e forse non pensano la stessa cosa della maggior parte dei loro coetanei.
Certo, a 18 anni si inziano a fare esperienze diverse: con la maggiore età si può prendere la patente ed iniziare ad essere più indipendenti dai propri genitori. Per questo io ti direi di continuare a frequentarli ma tenendo sempre in considerazione che forse non riuscirete a condividere sempre tutto, perché la differenza d’età che c’è tra voi vi porterà a fare esperienze diverse.
Credo che i tuoi genitori temano proprio questo e cioè che stando con loro tu possa crescere troppo in fretta andando incontro a esperienze per cui non sei ancora pronta. Io però sono convinta che con un pizzico di maturità e saggezza tu possa continuare a frequentarli, perché trovare dei veri amici è raro e difficile, e in amicizia come in amore, la differenza d’età può essere non essere un ostacolo insormontabile. Spero di averti aiutata, un abbraccio.
Se anche voi avete bisogno di un consiglio scrivete a [email protected], aspetto di ricevere le vostre email!
Pubblicato sabato 16/04/2011 in consiglio
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook