E se la scuola ti spiasse quando sei a casa? Leggi!

interno

Il fatto ha sconvolto l’America e sta facendo il giro del web. Uno strano fatto è accaduto ad uno studente della Lower Marrion High School di Philadelphia, che è stato richiamato per i suoi “comportamenti inappropriati” non tra i banchi di scuola, ma nella cameretta di casa sua. Come prova delle sue malefatte sono state fornite alcune foto dello studente scattata dalla webcam del computer portatile che la stessa scuola aveva fornito un anno fa all’alunno e a tutti gli altri suoi 1800 compagni di scuola. Era da allora che la scuola  teneva sotto controllo i suoi allievi anche dentro le proprie case, attraverso un software di sicurezza consentiva di spiare le loro attività casalinghe.

La reazione di genitori e parenti? Decisa e compatta. Non solo da parte della famiglia del malcapitato, ma anche di tutti i genitori degli alunni di quella scuola. Accuse: violazione delle leggi federali,  quello che difende i cittadini dalle perquisizioni, gli arresti e le confische senza ragione. Ma non solo: le contestazioni da parte dei genitori e dei loro avvocati potrebbero anche estendersi alla violazione delle norme sulla pornografia infantile, visto che l’occhio indiscreto dell’istituto scolastico avrebbe potuto riprendere gli studenti anche in situazioni intime. Situazioni analoghe erano avvenute anche in altre scuole di Philadelphia, che avevano cercato di estendere fin dentro le case degli studenti i propri strumenti di controllo.

E tu, cosa ne pensi? Credi che sia giusto che la scuolagiudichi anche le azioni extra-scolastiche? E.. cosa faresti se scoprissi che ti spiassero?

Pubblicato giovedì 25/02/2010 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su