E tu, che lingua hai? La salute comincia dalla bocca.
Il corpo umano, si sa, lancia mille segnali e allarmi che spesso sottovalutiamo, e spesso prendiamo troppo sul serio.
È opportuno no sottovalutare mai i messaggi che ci arrivano dal nostro corpo, ma anche non lasciarsi andare a facili ipocondrie che ci farebbero vivere soltanto male.
Una cosa da sapere è sicuramente che non sono soltanto i sintomi legati a una sensazione di dolore, o se vogliamo fastidio, a dover essere tenuti sotto controllo, ma anche alcuni aspetti che non si manifestano apertamente.
Come ad esempio con gli occhi, pure per il colore e l’aspetto della lingua ci dicono qualcosa riguardo la nostra forma generale, preannunciando prima che esse si manifestino, disfunzioni o disturbi che possono mettere a repentaglio il nostro stato di salute. Ecco perché bisogna tenersi informati e cercare di saperne qualcosa in più, per prevenire e curare preventivamente onde non ritrovarsi poi a rimpiangere la propria superficialità nella cura di se stessi.
Il colore e lo stato della lingua possono variare a seconda dei periodi che viviamo, dal nostro stato di salute momentaneo, da quello che mangiamo, assumendo viscosità differenti e gradazioni diverse.
L’insorgere di eventuali malattie infettive oppure un’anemia, determinata dalla mancanza di vitamina del gruppo B (esattamente B12) può essere riscontrata quando la lingua presenta un colore rosso.
Il rosso acceso invece rappresenta la prima avvisaglia di disordini cardiaci e circolatori.
Senza allarmarci, dobbiamo parlarne con un medico con anticipo, per evitare problemi.
Quando la lingua presenta una strana colorazione sul viola, potrebbe esserci qualcosa che non va al cuore o ai polmoni, mentre quando diventa blu, la stessa problematica potrebbe trovarsi ad uno stadio già piuttosto avanzato.
Pagina 1 di 2 Successiva »
Vedi anche:
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook