Eleanor Hardwick: le foto della giovane artista di Oxford
Eleanor Hardwick è una ragazza inglese nata a Oxford il 5 Febbario del 1993. Ha solo 16 anni ed è già un nome di rilievo nell’ambito della fotografia mondiale. Pensate che, a soli 16 anni, ha all’attivo esposizioni in gallerie di tutto il mondo, collaborazioni con modelle e musicisti di successo, pubblicazioni su riviste di grande tiratura e un’ampia attività di commissione in tutto il mondo.
La passione per la fotografia è iniziata a 12 anni, quando le è stata regalata un bambola che, da quel momento, è diventata “la modella” dei suoi primi scatti. Crescendo poi ha scoperto una predilezione particolare per la ritrattistica e la moda, che è sfociata in una serie di scatti provenienti “a persone” di tutte le parti del mondo.
“Fin da piccola ero attratta dalla gente: non nutrivo un particolare interesse per i paesaggi o le nature morte. La mia immaginazione è affascinata dalla versatilità degli esseri umani: ognuno è diverso, e in ogni situazione fotografica è qualcosa di nuovo, che non è mai stato fatto prima. Prendiamo come esempio un punto di riferimento famoso come può essere la Torre Eiffel: non può essere fotografata in tanti modo, ma solo in uno. Una persona sola invece è in costante evoluzione sia fisicamente che mentalmente.”
Eleanor lavora spesso con luce naturale, e anche se fa manipolare molte delle sue immagini, cerca di ridurre al minimo la post-produzione. Gli scatti di Eleanor sono spesso messi in scena all’aperto e può coinvolgere un numero indeterminato di oggetti di scena: è nota ad esempio per fotografare le vasche fra le aiuole, le porte nei campi, dei materassi sulla spiaggia.
Il suo sito, eleanorhardwick.com, è una grande raccolta di tutte le sue fotografie: curiosando fra i suoi scatti, si scovano alcune immagini davvero significative. Un’aria onirica quasi di un sogno (o incubo?) avvolge i suoi lavori. Trovo particolarmente interessanti alcune immagini che sembrano indagare la vita degli adolescenti moderni: la cura estetica del corpo e quindi la ricerca di una correttezza nell’alimentazione è esasperata in figure umane che assumono le sembianze di animali.
L’uso improprio di trucchi e make up che rischiano di trasformare i volti puliti e sani delle ragazze in mostri dell’immagine.
E tanto altro, come ad esempio alcuni scatti “Diario” in cui tramite le persone da lei immortalate si esplorano gli angoli della terra: fra le più note, le foto fatte durante il suo viaggio in Gambia.
Vi rimando direttamente al suo sito: eleanorhardwick.com. Visitatelo, ne vale la pena! Eleanor Hardwick è, a soli 16 anni, un’interessante lente d’ingradimento attraverso cui osservare il mondo, le persone e la società.
Kika
Pubblicato giovedì 15/10/2009 in fotografia
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook