Brufoli: le sei regole per tenerli sotto controllo. Leggi!
Una guancia che prude, un rossore sul naso, un mostro comparso sul mento in mezzo alla notte. I brufoli solo uno degli incubi peggiori di ragazzi e ragazze. Un “regalino” degli ormoni che durante l’adolescenza ci fanno brutti scherzi. Far sparire l’acne da un momento all’altro è praticamente impossibile. Ma ci sono alcune regole che puoi seguire per tenere brufoli e punti neri sotto controllo.
1) TENERE LA PELLE PULITA: I brufoli nascono quando i pori producono più grasso del normale. Ma si formano veramente quando il grasso non trova la strada per uscire, perché i pori sono ostruiti. Quindi è importantissimo lavare il viso la mattina e la sera, con un detersivo anti-acne. Lo trovi in farmacia o in erboristeria.
2) ATTENZIONE AL TRUCCO: Il trucco può essere anche una ragione per la quale i pori si ostruiscono. Quindi fai attenzione a non esagerare e a struccarti bene prima di andare a letto. Ci sono trucchi fatti a posta per chi ha l’acne e alcuni aiutano addirittura a guarirla. Cercali nella tua profumeria di fiducia.
3) MANGIARE SANO: I cibi grassi, troppo salati o troppo dolci ti fanno venire più brufoli. Frutta e verdura invece ti aiutano a tenere la pelle meno grassa e, quindi meno soggetta ai brufoli. Scegli di mangiare un panino sano o un insalata al posto dell’hamburger con le patatine.
4) DORMIRE BENE ED EVITARE LO STRESS: E’ vero che ti vengono i brufoli proprio nei momenti importanti come quando devi andare ad una festa o parlare davanti alla classe. Lo stress è una delle cose che fanno aumentare la probabilità di sviluppare l’acne. Quindi prova a rilassarti quando sai di dover affrontare una situazione che ti emoziona più del solito.
5) I BRUFOLI NON SI SCHIACCIANO MAI: Se il brufolo è già piazzato sul tuo viso, attenzione: non schiacciarlo mai. Se lo fai, rischi il suo peggioramento o di finire con una cicatrice che può mettere tanto a sparire. Per contrastare un brufolo appena comparso è usare una pomata disinfettante per calmare l’infiammazione e facilitarne il disarrossamento. Esistono in mercato degli stick correttivi che aiutano a guarire i brufoli mentre li nascondono con un po’ di trucco. Da tenere a casa e usare nei momenti di emergenza.
6) ANDARE DA UN DERMATOLOGO: Se hai tanti brufoli e non sai più cosa fare per tenerli sotto controllo la cosa migliore è farsi vedere da un dermatologo. Il dottore può fare una valutazione più precisa del tuo problema e consigliarti, se necessario, anche una cura con delle medicine per aiutarti a risolvere il problema.
Pubblicato mercoledì 10/02/2010 in il mio corpo
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook