Emo contro truzzi è guerra di stili: da che parte stai? Vota!

emo_truzzi_460

Metallari, gothic lolite, emo, truzzi, dark, alternativi: il mondo dei teenager si divide in “tribù metropolitane” riconoscibili dallo stile, dai gusti musicali, dal linguaggio. MTV Italia ha girato un piccolo documentario alla scoperta di due dei gruppi più diffusi, gli emo e i truzzi, tra i quali si è scatenata una vera e propria “guerra del look”.

VIDEO DI MTV ITALIA: EMO CONTRO TRUZZI

I Metallari si vestono di nero, portano catene finte al collo, anfibi e magliette con i nomi delle loro band preferite. Gli emo sono sentimentali e introspettivi, vestono jeans e t-shirt strette e sfoggiano capelli neri e lisci, abbinati a un look tutto teschi, strisce e spille. I truzzi sono super attenti allo stile, amano i vestiti di marca e sono un po’ vanitosi (soprattutto i maschi!). Avevamo già parlato delle differenze tra i vari look maschili e avevamo visto che le possibilità sono tante: pop, casual, sportivo…Ma non si tratta solo di look: appartenere a un gruppo significa condividere gusti in fatto di film, musica, libri, abitudini, programmi tv. A volte il sentimento di appartenenza è talmente forte da sfociare nell’antipatia per “gli altri”. Gli emo odiano i truzzi, i truzzi odiano gli emo: perché?

Il gruppo è un elemento importante nella fase di crescita dei ragazzi; essere insieme, vestirsi in modo simile, sviluppare una specie di “linguaggio in codice”, ascoltare la stessa musica, amare gli stessi film…Sono tutte cose che aiutano i teenager a sentirsi uniti. Il gruppo degli amici rappresenta il primo passo al di fuori della famiglia, un modo di entrare in contatto con il mondo insieme ad altri compagni. Appartenere a un gruppo, avere uno stile particolare e condividere gusti e passioni con i compagni è normale, anzi normalissimo. Ma c’è un rischio: l’omologazione.

emo_truzzi_430
Essere tutti uguali può essere rassicurante, ma in questo modo si rischia di perdere la propria individualità. Ognuno di noi ha dei punti di forza e dei piccoli difetti, degli interessi particolari e delle precise qualità. Sia nel carattere che a livello estetico (nel look e nel fisico, per esempio), è importante non dimenticare che ogni persona è unica. Essere “uguali” è bello, ma essere speciali è meglio, no?

Inoltre, se un gruppo è troppo chiuso, c’è il rischio che nascano conflitti con le altre “tribù metropolitane”. Nei mesi scorsi, a Roma, si sono verificati degli episodi di scontri tra emo e truzzi, per i quali è dovuta intervenire la polizia. I due gruppi di teenager stavano chiacchierando in una piazza della cottà, quando è scoppiato il litigio. La discussione è degenerata, e sono iniziati spintoni e insulti…Perché? Qual è il motivo che spinge a tanta aggressività? Nessuno: solo l’idea che gli altri siano “diversi”. Nel video di MTV un ragazzo sostiene addirittura che una ragazza truzza non potrebbe mai uscire con un emo…Ma è davvero così? Anche l’amore può essere ostacolato dalla scelta del gruppo?

emo_truzzi_430_2

Senza arrivare a certi eccessi, resta il fatto che le tribù metropolitane si stanno diffondendo sempre di più….E tutti sono alla ricerca del loro stile ideale, che li rappresenti sia a livello estetico che caratteriale. E’ scoppiata la guerra dei look: e tu quale stile preferisci? Vota il sondaggio e dì la tua!

[poll id=”117″]

Pubblicato lunedì 03/05/2010 in , , ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su