Emo? No, licantropi. Moda USA: vestirsi da lupi mannari
Lenti a contatto colorate (gialle), abiti scuri, capelli tinti di nero e occhi truccati con la matita: sono emo? No: sono i licantropi. E’ questo il nome dell’ultima “tribù” giovanile in voga in America, ispirata proprio ai lupi mannari.
I più estremi si attaccano persino una coda finta alla cintura dei jeans, gli altri si limitano alle lenti a contatto “animalesche”. Si definiscono una grande famiglia e affermano che quella dei lupi mannari non è solo una moda, ma un modo di esprimere se stessi.
Sicuramente il fenomeno Twilight e il successo del film New Moon hanno contribuito a diffondere il mito del lupo mannaro tra i giovanissimi: ma secondo i licantropi non si tratta solo di questo: loro vogliono comunicare innanzitutto il loro modo di essere.
Non tutti hanno apprezzato questa moda. Nei blog e nei siti internet per adolescenti americani infatti impazza la polemica. Molti ragazzi si scagliano contro i licantropi, definendoli “ridicoli” e dicendo loro di smetterla. Ma i lupi non ne vogliono sapere.
Voi cosa ne pensate? Secondo voi si tratta di una semplice moda o di un fenomeno più profondo? Cosa vogliono comunicare questi ragazzi travestendosi da licantropi?
Pubblicato domenica 30/05/2010 in di la tua
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook