Emo, truzzi, etc: io mi sento fuori da ogni gruppo. Leggi!
Ciao ragazzi!
Come ogni mercoledi, anche oggi dedichiamo uno spazio importante ad una collaborazione speciale di www.10elol.it con il Consultoriogiovani di Mantova. Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili. In fondo a questo articolo troverai la modalità per avere un consiglio da loro.
Ecco la lettera di Lucia, una ragazza che non si rispecchia in nessun gruppo delle moderne generazioni. Leggi!
Ciao, mi chiamo lucia e ho un piccolo problema!
avete presente tutte quelle classificazioni che si fanno adesso!?!!? Truzzi,coatti,emo,ecc… io ho tante amiche (chiamiamole così) che sono “classificate”, a me non piace essere una delle tante a cui piaciono quelle cose, ho undici anni e ho tutto il tempo del mondo per truccarmi, vestirmi attillata e parlare in continuazione dei ragazzi. Sono solare simpatica testarda e scontrosa, lunatica , le cose che mi piacciono sono ballare cantare parlare inglese vedere il Mondo di Patty, tutto qui.
Il problema è che con loro non faccio mai nulla perchè non c’è niente che ci accomuna, mi piacerebbe ance avere amici maschi, ma anche loro mi respingono!!! Non conosco nessuna persona che ha i miei gusti, mi sento un po unica, forse un po troppo unica,c’è posto per lucia in questo mondo o devo di ventare come tutte le altre??? Mi basta un piccolo consiglio,aiuto!!!!
Giancarla che fa l’assistente sociale risponde
Ciao Lucia !
Mi è piaciuta molto la tua lettera e ti ringrazio di offrirci l’occasione di parlare del “tempo” e dei modi per viverlo, del bello della propria individualità, del piacere di coltivare le proprie passioni, dell’autostima, della fiducia in sé stessi, e dell’urgenza di sentirsi di appartenere e confermare dagli altri…e del posto nel mondo per te Lucia, ma anche per tutti gli altri…. Cominciamo dal Tempo…. ognuno ha il suo …per crescere, per cominciare a guardarsi attorno, per definire meglio il suo carattere, per avere progetti, per debuttare di nuovo nella vita proprio nel periodo della pre-adolescenza . C’è chi cresce un po’ prima, chi si muove più lentamente.
Quando si diventa adolescenti è un po’ come rinascere, solo che quando si è neonati si dipende solo da mamma e papà…adesso le cose si complicano. I pensieri sono diversi, le esigenze che si sentono sono più complesse e non bastano più solo le attenzioni dei genitori, ma per sentirci meglio ci servono le conferme anche del “fuori” famiglia e degli amici. Si sente la voglia di ascoltare altre voci, di vedere più da vicino le cose, i fatti,le persone, per farsi una propria idea di come sia la vita. Si avverte l’urgenza di essere cercati, accolti, considerati per quello che si è, con volto, corpo, pensieri, coraggio, paura, sicurezze apparenti e insicurezze reali ed è bello anche il solo incontrarsi, vedersi ridere insieme.
Diventa ancora più complicato se questo desiderio di attenzione e di appartenenza si estende anche su un ragazzo o una ragazza. Come fare per diventare visibili e interessanti ? Come fare per piacergli ? Cosa serve per diventare affascinanti ? Le tentazioni possono essere diverse … “copiare” chi sembra ci sia riuscito e quindi fare finta di essere qualcun altro e alla lunga non funziona ed è faticoso; “chiudersi in sé stessi” convincendosi di non valere, di non riuscire in niente e sentirsi pigmei in un mondo di giganti rischiando una triste solitudine; “credersi gigante” gridando la propria presenza e diventando insopportabile alla continua ricerca di nuove sfide senza rispettare nessuno tanto meno sé stessi; “convincersi” di non avere bisogno di nessuno e fingere di essere totalmente autosufficienti per non guardare la propria confusione e le proprie ferite.
E allora… mi chiederai..che fare ? Beh un po’ di confusione mettila in conto….essere tentata di cedere a qualche tentazione… anche, ma tu hai già capito tante cose e sei sulla buona strada per diventare …LUCIA ! Hai capito che serve il tempo per fare ogni cosa e che ogni cosa ha il suo tempo. Sai leggerti dentro e definirti con pregi e difetti, stai costruendo una tua individualità, lasciando spazio alle tue passioni e interessi e sai difendere la tua unicità. Il bello di vivere in tanti in questo mondo è… che siamo tutti diversi e ognuno “a suo modo” ha qualcosa da dire e ognuno è degno di rispetto e di attenzione. Ma se vogliamo che succeda a noi stessi, lo stesso rispetto e la stessa attenzione dobbiamo regalarla anche agli altri.
Quando si cerca di farsi una cerchia di amici e fare parte di un gruppo…si seleziona e si cercano perlopiù persone simili con cui condividere pensieri e azioni. Presentati come sei, questa è la carta vincente. Tu sei Lucia, l’unica Lucia fatta così, che vuole essere rispettata, ma a sua volta, rispetta gli altri. Quindi prova ad ascoltare, a prestare attenzione anche a chi ti sembra non dica nulla; prova a raccontarti e diventa propositiva. I tuoi interessi non sono così particolari da non essere condivisibili, (non sai tutto sulle formiche del Paraguay) e sicuramente sarà una bellissima scoperta trovare altre persone uniche con cui dividere i pensieri belli e brutti e con cui stare insieme per il gusto di farlo.
Basteranno piccole cose, proporre…un gelato…un giro in bici…i commenti sull’ultima novità del mondo di patty, chiedere un consiglio su come vestirsi per andare a fare un giro, mandare un messaggino se hai notato un’amica un po’ giù o un po’ su. Insomma prestare attenzione a te …ma anche agli altri. Buona fortuna …sono certa che sei e sarai una grande LUCIA. Giancarla
Hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti? Il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come titolo della mail “CONSULTORIO”. La vostra Kika girerà di conseguenza le vostre richieste al Consultoriogiovani di Mantova
Pubblicato mercoledì 14/07/2010 in consultorio
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook