Eroi contro la Mafia: 19 anni dalla morte di Falcone. Sai chi è?


Oggi, 23 maggio, è il 19esimo anniversario della terribile strage di Capaci, l’attentato (avvenuto lungo l’autostrada di Capaci, in Sicilia), in cui hanno perso la vita il giudice Giovanni Falcone, sia moglie e tre agenti della sua scorta.

Giovanni Falcone era un giudice molto coraggioso che, quando ancora la parola “Mafia” non era ben conosciuta, ha deciso di combattere i mafiosi e la rete di crimini, omicidi e inganni intorno a questa organizzazione. Insieme al suo collega e amico Paolo Borsellino (purtroppo anche lui rimasto ucciso in un attentato), Falcone ha iniziato, più di 20 anni fa, una battaglia davvero importantissima per combattere la Mafia, riuscendo a condannare molti mafiosi e a svelare un vero e proprio mondo criminale.

Grazie a lui, al suo lavoro e alla sua dedizione, da allora la lotta alla Mafia è diventata una realtà. Purtroppo il giudice Falcone ha pagato con la vita il suo coraggio. I boss della Mafia, per fermare questo “nemico”, hanno deciso di ucciderlo. 19 anni anni fa hanno piazzato una bomba lungo la strada che il giudice percorreva in auto; l’ordigno è esploso, distruggendo l’asfalto e lasciando morto il giudice Falcone, sua moglie e ben tre agenti  della scorta, il cui lavoro consisteva nel proteggere il giudice e che purtroppo hanno dato la vita per farlo.

Tutte queste persone, e tante altre, sono dei vero eroi, capaci di lavorare duramente e mettere in pericolo la propria vita per far trionfare la giustizia, Per questo oggi è giusto celebrarli, ma soprattutto è giusto ricordarli sempre, ogni giorno.

E voi, a scuola avete mai parlato di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino? Sapevate chi erano queste persone?

Pubblicato lunedì 23/05/2011 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su