Erre moscia: quali sono le cause? Leggi!

Avere l’erre moscia non è un difetto, ma un’anomalia del linguaggio che può essere facilmente curata. I bulli della scuola cercheranno di convincervi che l’erre moscia è buffa ed “eccentrica”, ma in alcune città, come ad esempio Parma, questa caratteristica del linguaggio è molto diffusa e nessuno la cansidera un difetto perché viene vista come una sorta di “marchio di fabbrica”, un segno particolare che identifica una persona nata e cresciuta in quella città.

Inoltre uno dei luoghi comuni più diffusi sull’erre moscia vuole che le persone con questa caratteristica siano un po’ snob, come se l’erre moscia stesse ad indicare nobili origini o l’appartenenza ad una famiglia benestante: naturalmente anche in questo caso siamo di fronte ad un luogo comune da sfatare…

Ma questo difetto di pronuncia da cosa dipende e soprattutto è necessario curarlo? Per pronunciare il fonema “R” la lingua deve vibrare, sollevarsi verso il palato e sbattere contro gli incisivi. L’erre diventa “moscia” quando la lingua non riesce a vibrare bene. Inoltre esistono diversi tipi di erre moscia a seconda delle posizioni che assume la lingua.

Per risolvere questo piccolo problema basta recarsi da un logopedista, l’esperto del linguaggio che con qualche esercizio vi aiuterà a pronunciare la “R” nel modo corretto.

E voi avete qualche parente o amico con l’erre moscia? Quali luoghi comuni conoscete su questo piccolo difetto di pronuncia?

Pubblicato venerdì 23/09/2011 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su