Esame di terza media, come affrontare l’orale al meglio

Esame terza mediaGli esami di terza media si avvicinano e stai cominciando a preoccuparti? Vuoi sapere come affrontare l’orale al meglio, arrivandoci preparata e senza troppa ansia?

TEST-> ESAME TERZA MEDIA 2015: QUANTO SEI PRONTO?

Gli esami di terza media sono una tappa molto importante ed è più che normale essere preoccupate, in particolar modo per la prova orale. La paura è quella di non riuscire a rispondere bene alle domande della commissione, di balbettare risposte senza senso o addirittura di fare scena muta. Ma state tranquille, è solo una paura personale che può essere combattuta e sconfitta con qualche piccolo accorgimento. Il vostro esame andrà bene e voi vi godrete un’estate bellissima, divertente e spensierata.

Quali sono allora i consigli da seguire per affrontare al meglio la prova orale?

La cosa più importante è riuscire a mantenere la calma. La paura può giocare brutti scherzi ed è il solo motivo per cui qualcosa potrebbe andare male. Prima di presentarsi davanti alla commissione, fate un respiro profondo e cacciate dalla vostra testa i cattivi pensieri. Entrate con passo sicuro e deciso e vedrete che tutto andrà per il verso giusto.

Se la vostra preoccupazione è quella di non riuscire a rispondere alle domande dei professori, il consiglio che vi diamo è quello di studiare e poi di farvi interrogare da un adulto (un genitore, una sorella o un fratello maggiore ), così da imparare bene ad esporre un argomento di fronte a qualcuno più grande di voi.

Se proprio durante la prova orale si ripresenta l’ansia che avevate poco prima di sedervi davanti la commissione, il segreto è uno: ascoltare con calma le domande che vi stanno facendo i professori, così da spostare l’attenzione dalla paura di non riuscire a rispondere per concentrarsi su quello che dovete dire. A questo punto fate un bel respiro e cominciate a parlare, con lentezza e chiarezza, dell’argomento richiesto.

Se, nonostante tutto, continuate a preoccuparvi per la vostra prova orale, dovete pensare che la vostra vera ancora di salvezza è la tesina di terza media. Scritta ed elaborata da voi, la tesina è l’argomento di cui conoscete tutto al meglio. L’avete ripetuta chissà quante volte ed è il vostro biglietto da visita davanti alla commissione. Se cominciate a parlarne con grande sicurezza, sicuramente riuscirete a colpire la commissione, che sarà di certo più buona nei vostri confronti.

A questo non resta altro che dire “keep calm e affrontate in tranquillità il vostro orale”!

Pubblicato giovedì 05/06/2014

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su