Esame di terza media, come si calcola il voto
TEST-> ESAME TERZA MEDIA: QUANTO SEI PRONTO?
Prima di essere ammessi all’esame di terza media, il Consiglio di Classe si riunisce e definisce l’ammissione o meno di uno studente tenendo presenti alcuni criteri: deve aver frequentato tre quarti dell’anno scolastico e deve avere almeno il 6 in tutte le materie e in condotta.
L’esame di terza media si svolge in tre momenti: tre o quattro prove scritte (in base al numero delle lingue straniere), il test Invalsi e il colloquio orale.
La prova scritta riguarda italiano, matematica e lingue straniere che prevedono due valutazioni distinte.
Il test Invalsi è stato introdotto dal Ministero per verificare la qualità del sistema dell’istruzione italiana. Il test prevede una serie di domande (a risposta aperta o chiusa) alle quali gli studenti dovranno rispondere; i quesiti riguardano italiano, matematica e scienze.
L’esame di terza media si conclude con il colloquio orale durante il quale lo studente si trova a discutere con più professori contemporaneamente creando dei collegamenti logici tra una materia e l’altra.
Per calcolare il voto dell’esame di terza media e capire come i vari punteggi si trasformino in voto unico, basta fare la media aritmetica del voto di ammissione, dei vari scritti (italiano, matematica e lingue straniere) e del colloquio pluridisciplinare.
Ricordate che la prova Invalsi fa media!
Se aspirate a prendere la lode, ricordate che si devono verificare due condizioni: prima di tutto dovrete aver preso 10 come voto complessivo all’esame di licenza media e la Commissione deve essere d’accordo con la valutazione e l’aggiunta della lode.
In bocca al lupo ragazzi!
Pubblicato venerdì 30/05/2014
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook