Esame di terza media: ecco le novità
Ciao a tutti! Stamattina inizieremo la giornata parlando di scuola, perché è un argomento che interessa e riguarda tutti.
Più di 500 mila ragazzi e ragazze infatti a breve dovranno superare una prova davvero importante: l’esame di terza media! Chi deve farlo fra voi? Sta salendo l’agitazione?
Quest’anno, per la prima volta, viene introdotto un quiz a risposta multipla su italiano e matematica, uguale in tutte le scuole d’Italia. Visto che mi sembra un argomento molto attuale, ho deciso di parlarne bene con voi, dividendo l’articolo in tre parti: sono molto curiosa di sapere se siete agitati e tesi o tranquilli e sereni.
Quanti fra voi devono farlo? E, anche per chi non lo fa, vorrei sapere se queste situazioni vi agitano.
Il primo tema d’esame che vorrei affrontare è il QUANDO.
Per tutte le scuole italiane la data è la medesima, ovvero il 18 Giugno. Coordinare le scuole nella stessa data è necessario per un motivo: evitare di penalizzare o favorire certe scuole rispetto alle altre. Se le date fossero state “diverse” ci sarebbe stata di sicuro la possibilità per alcuni di sapere, da internet, le domande del test in anticipo. Lo stesso giorno alla stessa ora centinaia di ragazzi riceveranno lo stesso plico con le stesse domande… e via!
Cosa ne pensate di questa nuova prova?
A più tardi amici!
Kika
Pubblicato venerdì 12/06/2009 in esame di stato, esame scolastico, medie, quiz
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook