Esame di terza media, prova di italiano: come affrontare tutti i tipi di traccia

Student working on homework in classroom
Questa è una cosa di cui non dovrai assolutamente preoccuparti: esame di terza media, prova di italiano: come affrontare tutti i tipi di traccia.

TEST-> ESAME TERZA MEDIA 2015: QUANTO SEI PRONTO?

Con calma e con la giusta preparazione supererai qualunque ostacolo.
 Per la prova di italiano, in particolare, avrai la possibilità di scegliere tra diversi tipi di testo: noi ne analizzeremo alcuni in modo che tu possa avere le idee più chiare possibile.
Ricorda che, per qualunque traccia, è necessario essere concentratissime: libera la creatività ma non andare fuori tema! 

1. Il libro letto
Tendenzialmente questo testo può essere diviso in tre parti: inizia con l’introdurre a grandi linee il libro di cui hai intenzione di raccontare, analizzalo poi nel dettaglio e concludi con le tue opinioni personali. Ricordati di scrivere i dati fondamentali ovvero il titolo, l’autore ed il contesto storico all’interno del quale si inserisce il libro.
Siccome la relazione è indirizzata ad un pubblico di professori utilizza un linguaggio semplice e chiaro, ma pur sempre formale.
Tieni sempre d’occhio i tempi verbali e non esagerare con le frasi troppo lunghe: appesantiscono il testo e sono difficili da gestire. 

2. La pagina di diario
Questa traccia si permette di parlare di te e con te, lasciando spazio ad emozioni e sentimenti.
Inizia scrivendo la data in cima al foglio, sarà d’aiuto per gli altri in modo che possano capire se stai ambientando la tua narrazione nel passato, al presente o addirittura nel futuro!
In questo caso ricordati di utilizzare le formule canoniche “Caro diario, ti scrivo perché…”: ti saranno utili come linee guida.
L’unico destinatario del diario sei tu, quindi utilizza la prima persona. Nel caso in cui lo desiderassi, puoi abbandonarti ad un linguaggio un pochino più colloquiale del solito. 

3. Relazione di un viaggio d’istruzione
Questa traccia ha lo scopo di informare il lettore su un’esperienza che hai vissuto in maniera diretta.
Descrivi il tutto in maniera molto dettagliata: del resto, stai trattando di qualcosa che solo tu conosci e devi mettere i lettori in condizione di capire esattamente quel che vuoi dire loro.
Parla delle tue impressioni ed opinioni solo alla fine del testo, così da mantenere una narrazione neutrale all’inizio e nella parte centrale del testo. 

4. Lettera ad un’amica
Fondamentale qui è l’uso di un linguaggio colloquiale, ricordati però di non esagerare con lo slang e le abbreviazioni. Anche qui, come per la pagina di diario, dovrai indicare luogo e data del giorno in cui si sta scrivendo e, come già saprai, è necessario impostare il foglio in un determinato modo:
“Cara __________,
sono davvero contenta di avere tue notizie!”
Il layout, infatti, è la base per la buona stesura di una lettera. 

5. Attualità
Svolgi questa traccia solo se sei molto ferrata sull’argomento di cui andrai a trattare! Dovrai analizzare quel che ti viene proposto valutandone i lati positivi e negativi.
Qui, ancora più che negli altri temi, è d’obbligo cominciare con la stesura di una scaletta: il trucco è quello di cominciare con un brain storming, ovvero, una tempesta di idee!
Scrivi su un foglio tutto quel che potrebbe essere inerente alla traccia, poi organizza i concetti e procedi con il tuo lavoro. Se avrai uno “scheletro” da cui partire farai sicuramente molta meno fatica a riordinare le idee. 

Con queste dritte potrai affrontare al meglio la prova di italiano e se vuoi ecco per te altri consigli per un esame brillante al massimo.
In bocca al lupo!

Pubblicato mercoledì 28/05/2014

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su