Esame di terza media, prova di italiano: il riassunto di un libro
L’esame di terza media è arrivato e le prove scritte prevedono una prova per italiano, matematica e lingue straniere. Per l’italiano, spesso, viene richiesto il riassunto di un libro.
TEST-> ESAME TERZA MEDIA 2015: QUANTO SEI PRONTO?
Alcuni suggerimenti per superare la prova d’italiano in modo brillante.
Sicuramente avrete letto un libro durante l’anno e proprio di questo vi verrà chiesto il riassunto o la relazione. Per scrivere un testo in modo corretto è necessario seguire alcune regole basilari.
Non hai ancora idea di quale metodo seguire per un buon riassunto di un libro? Ti aiutiamo con alcuni piccoli accorgimenti che ti renderanno tutto più semplice.
Il riassunto deve comunicare al lettore il contenuto del libro in modo chiaro e semplice, descrivendo i personaggi e le azioni fondamentali che collegano tra loro cause e conseguenze.
Il testo deve essere strutturato in tre fasi: introduzione, per far capire di cosa si sta iniziando a parlare; parte centrale, in cui descriverete i personaggi e il loro ruolo, e i momenti salienti che legano le azioni; la conclusione che riassume la parte finale del libro e il suo messaggio.
Ricordate che per fare un buon riassunto, dovrete essere in grado di cogliere gli elementi fondamentali tralasciando le parti descrittive ed i discorsi diretti.
Per fare un buon riassunto potete crearvi una sorta di schema che vi permette di semplificare il tutto ed elaborarlo con frasi e tempi appropriati. Non usate le stesse parole del libro, lavorate con i sinonimi e i contrari e, se necessario, riportate qualche esempio tratto da alcuni capitoli che rietenete importanti.
Tenete bene a mente che il riassunto di un libro deve raccontare, in breve, ciò che è contenuto in molte pagine. Fare uno schema che poi svilupperete in seguito vi potrà tornare utile.
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook