Esame terza media, come scrivere una lettera in inglese

writing notebookInglese non ti temo! Deve essere questo il tuo motto per la prova di inglesedell’esame di terza media. Ti diamo alcune indicazioni per scrivere una lettera in inglese in vista dell’esame di terza media

Se ami tutte le materie scientifiche e con l’inglese ti sembra proprio di fare a botte, non demordere! 

TEST-> ESAME TERZA MEDIA 2015: QUANTO SEI PRONTO?

Conoscendo la grammatica di base, le domande e le parole principali, potrai superare con ottimi risultati la prova d’inglese.
Spesso come prova d’esame viene assegnata la scrittura di una lettera in inglese: seguendo i nostri consigli potrai scrivere un testo con pochissime difficoltà. 

Prima regola: scrivere frasi brevi usando i verbi al presente e in forma attiva, così eviti di dover ricordare le particolarità dei verbi irregolari. 

Prima di iniziare a scrivere, fai uno schema di cosa vorrai dire e di come dovrai suddividere i paragrafi. La lettera va strutturata in questo modo:
– Mittente/Destinatario + intestazione
– Incipit
– Corpo del testo
– Saluti 

Durante il racconto, ricorda di fare delle domande al tuo interlocutore (è pur sempre una lettera che dovresti spedire ad un amico/parente). 

Il testo di una lettera da spedire ad un amico potrebbe essere suddiviso in diversi momenti: al classico inizio con “Caro/a …” fai seguire una tua breve presentazione. Parla della tua famiglia, di un tuo viaggio o esperienza di cui lo vuoi rendere partecipe, delle tue impressioni e chiedigli dei suoi hobby o delle sue ultime esperienze.
Concludi la lettera con i saluti classici. 

In breve tempo e con poche difficoltà avrai scritto una lettera in inglese perfetta per l’esame di terza media.

Pubblicato martedì 03/06/2014

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su