Esame di terza media, come preparare la tesina perfetta
Se sei in panico perché la scuola sta finendo e il tanto temuto esame si avvicina, ecco che entriamo in scena noi: esame di terza media, come preparare la tesina perfetta!
Dopo tre anni di verifiche ed interrogazioni, ecco che arriva il giorno X: sicuramente sei un po’ in ansia perché non sai come vestirti, non hai idea di quel che potrebbero chiederti ma, soprattutto, impazzisci al pensiero di così tanti professori nella stessa stanza!
TEST-> ESAME TERZA MEDIA 2015: QUANTO SEI PRONTO?
Stai tranquilla: il trucco è puntare tutto sulla tesina o sul percorso che dovrai seguire: questo sarà il tuo punto di partenza.
Comincia subito a pensarci e non ridurti all’ultimo momento, fare le cose con calma ti aiuterà a mantenere i nervi saldi e sarà la base del tuo successo scolastico.
Innanzitutto, hai già deciso se scegliere di fare una tesina oppure se vorrai seguire un percorso?
La differenza tra i due è che la prima tratta argomenti in modo più specifico e prevede un lavoro un po’ più ampio, il percorso invece è generalmente costituito da una mappa concettuale che ti servirà come linea guida per il tuo discorso.
Una volta che ti sarai schiarita le idee a riguardo, ti troverai davanti ad un punto cruciale: l’argomento.
Poiché per la prima volta potrai parlare di ciò che ti piace e ti rappresenta: lascia perdere quello di cui le tue compagne di classe hanno deciso di trattare e concentrati solo su di te. Ricordati sempre le due parole chiave per costruire una tesina perfetta ovvero: originalità e collegamenti.
Cerca di collegare l’argomento che ti sta a cuore con più materie possibili, tenendo conto che non è necessario metterle tutte quante in relazione. Questo ti sarà utile al momento del colloquio, poiché potrai far capire alla commissione che sei in grado di cavartela benissimo anche saltando da una materia all’altra.
Un punto fondamentale? La presentazione: tutti quanti apprezzano le cose belle!
Scegli con cure le foto da allegare al tuo lavoro, utilizza un carattere leggibile ma pur sempre ricercato e gioca sui dettagli, sono le piccole cose a fare la differenza!
Un ultimo consiglio, prepara a casa un discorso non troppo lungo e che sappia attirare l’attenzione.
Ripetilo alla mamma, alla nonna oppure al tuo peluche storico: se ti eserciterai davanti ad un pubblico la tua sicurezza salirà alle stelle.
Qui puoi trovare degli utilissimi spunti per una tesina a tema “braccialetti rossi”,
oppure se sei in cerca di altri suggerimenti, ecco un altro articolo pieno di suggerimenti e consigli per l’orale!
Pubblicato mercoledì 21/05/2014
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook