Esistono lavori da uomo e lavori da donna?
Stamattina, girando per il web con il cappuccino in mano, mi sono stupita di fronte ad una notizia abbastanza particolare.
Avviene a Venezia: siete mai stati in questa fantastica città? Per chi non fosse mai stato, Venezia è una splendida città del Veneto la cui particolarità, oltre le molteplici opere artistiche, è nei trasporti: a Venezia non possono entrare infatti le auto. Buona parte della città si estende sulla Laguna di Venezia: per muoversi da un posto all’altro si utilizzano dei piccoli traghetti o le gondole, imbarcazioni tipiche della zona.
Chi guida la gondola si chiama gondoliere e deve avere molta forza: deve infatti remare e guidare la gondola con almeno 2 persone sopra.
Forse per la forza fisica richiesta, forse per tradizione… non so, ma non è mai esistita una “gondoliera” o “gondolieressa”: non esiste nemmeno la parola!
Da qualche giorno invece Giorgia ha cambiato le regole: moglie e mamma di famiglia, è la prima donna che ha ottenuto la professione di “gondoliere”. Anche lei, come tanti uomini, condurrà abitanti e turisti da una parte all’altra della città.
Voi siete mai stati su una gondola?
Credete che ci siano dei lavori “solo” da donna o “solo” da uomo o tutti possono fare tutto?
Sono curiosa!
Baci,
Kika
Pubblicato sabato 27/06/2009 in di la tua
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook